Dal 28 novembre fino al 1° marzo, alle Terme di Diocleziano arriva Roads of Arabia, creata dal Mibac e dal Ministero della cultura saudita.
Solo di recente l’archeologia è diventata fonte d’interesse per il Regno mediorientale, e questo incipit è stato sancito dalla condivione di 450 reperti preziosi.
Questo progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Alda Fendi e Terme di Diocleziano – Museo Nazionale Romano. Sarà un viaggio pieno di magia e testimonianze. I reperti che comporranno l’esposizione sono pitture rupestri e maschere funerarie in oro, statue monumentali e gioielli carichi di gemme preziose.
Un percorso che si snoda dalla Mesopotamia fino alla nascita dell’arte e della civiltà islamica e del Regno Saudita, fino ai giorni nostri. La mostra è inoltre corredata da un catalogo edito da Electa.
Daniela Porro, soprintendente per Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, ha dichiarato in proposito: “sono stati scelti tra centinaia di reperti provenienti dalle ricerche archeologiche condotte nel Regno dell’Arabia Saudita negli ultimi tre decenni del secolo scorso da specialisti sauditi e stranieri, ivi compresa l’importante attività della missione archeologica italiana”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…