Sport

Roland Garros, maratona eroica per Giustino. Ok Sonego, out Fognini

Lorenzo Giustino vince 18-16 al 5° contro Moutet ed accede al 2° turno del Roland Garros. Bene Sonego, esordio ok per Nadal. Saluta Fognini

Giustino, Roland Garros

Foto: Twitter ATP Tour

L’Italia scrive una bella pagina al Roland Garros: Lorenzo Giustino vince la sua prima partita in un grande Slam e lo fa al termine di una maratona epica contro il francese Moutet.

Advertising
Advertising

Il match era stato sospeso nella serata di ieri al terzo set (0-6 7-6 4-3 il punteggio per l’azzurro) ed è proseguito nel pomeriggio odierno. Il napoletano è riuscito a portarsi avanti nel conto dei set, chiudendo 7-6 al tiebreak, salvo poi subire un 2-6 al quarto. Nel quinto e decisivo set, si va ad oltranza: Giustino spreca un vantaggio di 4-0 e si fa raggiungere.

Da qui un’altalena di emozioni che porta il set fino al 16-16. Da qui, la svolta: il napoletano – stremato, al pari del suo avversario – tiene il servizio e chiude la partita 18-16. Un set durato 3 ore ed 2 minuti per un totale di 6 ore ed 11 minuti di partita. Per Giustino adesso ci sarà da affrontare al secondo turno l’argentino Diego Schwartzman.

A fargli compagnia al turno successivo c’è anche Lorenzo Sonego. Il numero 46 ATP ha la meglio soltanto al quinto set contro l’ecuadoregno Gomez. Un match tiratissimo, risolto dall’azzurro con il break all’ottavo gioco e l’urlo liberatorio all’ultimo punto. 7-6(7) 3-6 1-6 7-6(4) 3-6 in oltre 4 ore di match. Adesso per l’azzurro ci sarà la sfida a Bublik, il quale – a sorpresa – ha eliminato il padrone di casa, Gael Monfils in 4 set.

Advertising
Advertising

Esce invece Fabio Fognini: il ligure – in condizioni non al top – cede in 4 set contro il kazako Kukuskhin. L’azzurro aveva avuto anche la palla per chiudere avanti il terzo set ma ha perso il servizio, salvo poi cedere di schianto al tiebreak (1-7) e nel quarto (0-6). Per gli italiani, in campo Salvatore Caruso contro l’argentino Pella. Domani ci sarà l’esordio per Matteo Berrettini e Gianluca Mager, gli ultimi due italiani. Già qualificati al 2° turno invece Sinner, Travaglia e Cecchinato.

Tra i big, tutto facile per Rafa Nadal (vittoria in tre set contro Gerasimov) e Dominic Thiem (medesimo punteggio contro Marin Cilic). Domani esordio per Djokovic, Tsitsipas e Medvedev.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

L’Abbazia della Santissima Trinità si apre all’accessibilità universale

Incontro presso il cenobio benedettino di Cava de’ Tirreni, alla presenza del Ministro per le…

7 ore ago

LA QUALITÀ COME PRIORITÀ

Fenailp Turismo accoglie l’appello del Presidente De Luca e sollecita la Regione: servono risorse per…

8 ore ago

Premio Charlot 2025: giovani comici in gara e un laboratorio per ridere sul serio

Dal’11 al 18 ottobre a Salerno la 37ª edizione della storica rassegna tra spettacoli, formazione…

8 ore ago

“STORIA DI UN PALCOSCENICO”: SI PRESENTA LA 40ª RASSEGNA DEL TEATRO DEI BARBUTI

Mercoledì 16 luglio 2025, alle ore 10.30 a Palazzo di Città, sede del Comune di…

8 ore ago

PER L’ARCHIVIO DI GIFFONI SI AVVIA IL PROCEDIMENTO DI RICONOSCIMENTO CULTURALE

Il 24 luglio nella Multimedia Valley il convegno dal titolo “L’intervento della Soprintendenza archivistica e…

8 ore ago

BILANCIO Primo mese attività spazzamare Salerno Pulita

A un mese dalla ripresa delle attività di pattugliamento del mare di Salerno, il bilancio…

8 ore ago