28 Settembre 2020 - 20:05

Roland Garros, maratona eroica per Giustino. Ok Sonego, out Fognini

Giustino, Roland Garros

Lorenzo Giustino vince 18-16 al 5° contro Moutet ed accede al 2° turno del Roland Garros. Bene Sonego, esordio ok per Nadal. Saluta Fognini

L’Italia scrive una bella pagina al Roland Garros: Lorenzo Giustino vince la sua prima partita in un grande Slam e lo fa al termine di una maratona epica contro il francese Moutet.

Il match era stato sospeso nella serata di ieri al terzo set (0-6 7-6 4-3 il punteggio per l’azzurro) ed è proseguito nel pomeriggio odierno. Il napoletano è riuscito a portarsi avanti nel conto dei set, chiudendo 7-6 al tiebreak, salvo poi subire un 2-6 al quarto. Nel quinto e decisivo set, si va ad oltranza: Giustino spreca un vantaggio di 4-0 e si fa raggiungere.

Da qui un’altalena di emozioni che porta il set fino al 16-16. Da qui, la svolta: il napoletano – stremato, al pari del suo avversario – tiene il servizio e chiude la partita 18-16. Un set durato 3 ore ed 2 minuti per un totale di 6 ore ed 11 minuti di partita. Per Giustino adesso ci sarà da affrontare al secondo turno l’argentino Diego Schwartzman.

A fargli compagnia al turno successivo c’è anche Lorenzo Sonego. Il numero 46 ATP ha la meglio soltanto al quinto set contro l’ecuadoregno Gomez. Un match tiratissimo, risolto dall’azzurro con il break all’ottavo gioco e l’urlo liberatorio all’ultimo punto. 7-6(7) 3-6 1-6 7-6(4) 3-6 in oltre 4 ore di match. Adesso per l’azzurro ci sarà la sfida a Bublik, il quale – a sorpresa – ha eliminato il padrone di casa, Gael Monfils in 4 set.

Esce invece Fabio Fognini: il ligure – in condizioni non al top – cede in 4 set contro il kazako Kukuskhin. L’azzurro aveva avuto anche la palla per chiudere avanti il terzo set ma ha perso il servizio, salvo poi cedere di schianto al tiebreak (1-7) e nel quarto (0-6). Per gli italiani, in campo Salvatore Caruso contro l’argentino Pella. Domani ci sarà l’esordio per Matteo Berrettini e Gianluca Mager, gli ultimi due italiani. Già qualificati al 2° turno invece Sinner, Travaglia e Cecchinato.

Tra i big, tutto facile per Rafa Nadal (vittoria in tre set contro Gerasimov) e Dominic Thiem (medesimo punteggio contro Marin Cilic). Domani esordio per Djokovic, Tsitsipas e Medvedev.