rolls royce

Rolls Royce acquisisce il 53,1% della spagnola Itp. Ecco tutti i risvolti dell’operazione

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Novità nel mondo dei cieli: secondo AdnKronos/dpa il costruttore di motori aeronautici e marini Rolls Royce acquisirà il 53,1% della spagnola Itp, un’azienda specializzata nell’assemblaggio di turbo propulsori che fa capo a Sener Grupo de Ingeniería SA.

Il valore dell’operazione, che segue la decisione di Sener di esercitare la propria opzione put, si attesta attorno ai 720 milioni di euro e dovrebbe essere perfezionata all’inizio del prossimo anno. Ipt impiega circa 3000 dipendenti e realizza componenti per motori aeronautici.

rolls royceLa Rolls Royce Limited era un’azienda produttrice di auto e, in seguito, anche di motori aeronautici e diesel.

È stata fondata il 15 marzo 1906 da Charles Rolls e Henry Royce a seguito di un partenariato formato nel 1904, divenendo presto il principale fornitore della Casa Reale inglese.

Il primo motore aeronautico costruito dall’azienda è stato l’Eagle, costruito dal 1914. Circa la metà dei motori per aeromobili utilizzati dagli Alleati nella Prima guerra mondiale sono stati fatti da Rolls-Royce. Dalla fine degli anni venti, la produzione di motori aeronautici costituisce l’attività principale della Rolls-Royce.

Durante la fine degli anni cinquanta e anni sessanta vi è stata una significativa razionalizzazione di tutti gli aspetti del settore aerospaziale britannico e questo include i costruttori di motori aeronautici, culminando con la fusione di Rolls-Royce e Bristol Siddeley nel 1966 (Bristol Siddeley era essa stessa risultato della fusione di Armstrong Siddeley e Bristol nel 1959). Bristol Siddeley, con la sua principale fabbrica a Filton, vicino a Bristol, ha una forte base nei motori militari, incluso l’Olympus, Viper, Pegasus e Orpheus. Essi hanno anche fabbricato l’Olympus 593 Mk610 per il Concorde.

[ads2]

Letture Consigliate