Attualità

Roma, cinghiali uccisi: cittadini e animalisti sul piede di guerra

Fa discutere la decisione dell’amministrazione capitolina di abbattere una famiglia di cinghiali, intercettati in zona Gregorio VII a Roma nei pressi di un parco pubblico

Cittadini ed esponenti delle maggiori associazioni ambientaliste (Leida, Enpa e Animaliberaction) annunciano azioni legali contro il Comune di Roma e la Regione per la decisione di abbattere, tramite l’utilizzo di siringhe velenose, una famiglia di sette cinghiali– la mamma e i suoi sei figli-  che nelle scorse ore, probabilmente alla ricerca di cibo nei cassonetti dell’immondizia, avevano invaso il centro cittadino, in particolare la zona Gregorio VII (molto vicina a Piazza San Pietro) nei pressi del parco giochi Mario Moderni.

Advertising
Advertising

Per proteggerli e tenerli sotto controllo, in attesa che chi di dovere li aiutasse a trovare una soluzione efficace al “caso”, i cittadini hanno deciso di chiudere i sei cinghiali in un recinto all’interno del Parco per bambini: dopo ore di scaricabarile della responsabilità, la vituperata scelta dell’abbattimento.

“E’ stato un inutile e orribile teatro degli orrori”, soprattutto perchè perpetrato “davanti agli occhi dei bambini”, (che hanno assistito alla scena dai balconi) pungono i cittadini. Tuttavia, la legge nei casi afferenti ad animali selvatici incustoditi e affamati che invadono le aree urbane (come i cinghiali della fattispecie) prevede il cosiddetto “abbattimento controllato”.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

3 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

4 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

4 ore ago

Eboli: madre lascia il figlio di due anni in auto, ora rischia denuncia per abbandono di minore

Momenti di apprensione nel parcheggio del centro commerciale “Le Bolle” di Eboli dove, sabato 29…

4 ore ago