La Capitale si ferma alle ore 18 in punto: lo stadio Olimpico (sold-out) diventa il luogo di culto dove si riuniscono i tifosi di fede giallorossa e biancoceleste per il Derby tra Roma-Lazio. Una partita che ha sempre una storia a sé ma può dire molto per gli obiettivi stagionali delle due squadre.
Lazio 49 punti, Roma subito dietro a 48 insieme all’Atalanta: in ballo c’è la possibilità del controsorpasso dei giallorossi sui cugini oppure un primo allungo importante dei biancocelesti al 5° posto, provando a rimanere nella scia della Juventus per il sogno proibito della Champions.
Pellegrini e compagni non stanno brillando dal punto di vista del gioco ma sono reduci da 8 risultati utili di fila in campionato (4 vittorie e 4 pari) e dalla qualificazione ai quarti di Conference League acciuffata al 90′ grazie ad Abraham. Nella storia della stracittadina romana, la squadra che sta messa “peggio” tra le due è destinata a vincere il derby di ritorno. Sarà così per la Roma? I giallorossi vogliono anche vendicare la sconfitta per 3-2 dell’andata.
Ma dall’altra parte, la Lazio vive un buon momento di forma: escluso il ko con il Napoli e l’eliminazione contro il Porto, i Sarri-boys stanno risalendo la china nel girone di ritorno e vogliono tirare un altro scherzetto alla Roma. I biancocelesti sono reduci da due vittorie consecutive (1-0 con il Venezia e 3-0 a Cagliari) riuscendo così a sorpassare giallorossi ed Atalanta in un colpo solo, anche se la Dea ha una partita da recuperare.
Di seguito le ultime notizie in vista del derby Roma-Lazio:
QUI ROMA – Mourinho recupera Lorenzo Pellegrini dopo i due giorni di febbre: il Capitano sarà regolarmente dal 1′ in un derby tanto atteso per lui, visto che all’andata non c’era per squalifica. Sarà ancora 3-4-1-2 con la formazione tipo: in difesa c’è il dubbio Kumbulla-Ibanez con il primo leggermente favorito. In mezzo spazio per Cristante con Mkhitaryan mentre sulla fascia sinistra potrebbe toccare ad El Shaaarawy. Davanti non si toccano Zaniolo e Abraham.
QUI LAZIO – Pesante l’assenza per squalifica di Zaccagni in casa biancoceleste: Sarri però non si rammarica e lancia Pedro nel tridente. L’ex con il dente avvelenato punta a ripetersi dopo il gol dell’andata. Assenti anche gli infortunati Radu e Cataldi. Per il tecnico il dubbio è sulla fascia destra: Lazzari o Hysaj? Sembra favorito l’ex-Spal con Marusic che rientra sull’out mancino. Per il resto tutto confermato con Leiva in mezzo ai lati di Milinkovic e Luis Alberto mentre davanti c’è Ciro Immobile.
Di seguito, le probabili formazioni del derby Roma-Lazio:
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, El Shaarawy; Pellegrini; Zaniolo, Abraham. – All. Mourinho.
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Acerbi, Luiz Felipe, Marusic; Milinkovic Savic, Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Felipe Anderson. – All. Sarri.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…