26 Luglio 2018 - 17:26

Roma, il teaser trailer del film di Alfonso Cuaròn in concorso a Venezia 75

Roma Cuarón

“Roma” è il nuovo film di Alfonso Cuaròn in concorso a Venezia 75 per la scuderia Netflix: tutto quello che c’è da sapere sul film

Pubblicato oggi il primo teaser trailer di Roma, il nuovo film di Alfonso Cuaròn che torna al Festival del Cinema di Venezia, questa volta in concorso, a cinque anni da Gravity, che fu film d’apertura ispiratissimo con i fluttuanti Sandra Bullock e George Clooney.

La scheda del film

Roma, girato in bianco e nero, è ambientato nel Messico degli Anni ’70 e racconta le vicende turbolente di una famiglia borghese.

Il film intreccia piccoli e grandi eventi: i primi esercitano il loro potere sugli individui, i secondi sulle società nel loro complesso. Ma cosa rimane poi, di questi cambiamenti? Sono tuti solidi o alcuni hanno la stessa forza dell’acqua che si frange sul pavimento (come da immagine dominante del teaser)? E’ questa la domanda alla base del film, con cui tra l’altro Cuaròn celebra la visione assolutamente matriarcale e femminile della vita in cui si è plasmato.

Roma, dal nome del quartiere di Città del Messico in cui la pellicola è ambientata ,sarà distribuito prossimamente da Netflix.

Ed è forse per questo che il film non è riuscito ad approdare a Cannes, nota com’è la netta chiusura della Croisette alle nuove frontiere della distribuzione cinematografica, ma potrebbe comunque trovare in laguna il giusto riconoscimento.

Contrappunto al femminile

La storia ruota attorno a Sofia (Marina De Tavira), madre vedova di quattro figli a cui bada facendosi aiutare dalla domestica Cleo (Yalitza Aparicio) che ama i bambini come fossero suoi…