Cristiano Ronaldo vince il pallone d’oro per la quinta volta

Pallone d'oro

Il pallone d’oro 2017 è andato a Cristiano Ronaldo; per il portoghese, che quest’anno ha vinto Liga e Champions League, è il quinto in carriera, al pari di Messi

L’edizione 2017 del pallone d’oro, assegnato dal giornale francese France Football, come prevedibile è andata a Cristiano Ronaldo. Per il fuoriclasse del Real Madrid è il quinto successo, il secondo di fila, che gli ha permesso di agguantare il suo rivale Messi in questa speciale classifica.

Per Ronaldo, come nel 2016, è stato un anno d’oro. Dopo il successo all’Europeo con il Portogallo e la vittoria in Champions League due anni fa, quest’anno il portoghese si è confermato come uno dei giocatori più forti della storia, vincendo Liga, mondiale per club, ancora la Champions e d ha ottenuto la qualificazione ai prossimi Mondiali con la sua nazionale.

Sul podio finale alle spalle del portoghese, Lionel Messi del Barcellona e Neymar del Paris Saint Germain. Ai piedi del podio, il portiere della Juventus Buffon, primo calciatore della Serie A in classifica. Al 15° posto Paulo Dybala, al 22°l’ex difensore della Juventus, attualmente al Milan, Leonardo Bonucci, Edin Dzeko, capocannoniere nella scorsa stagione di Serie A ed Europa League, si piazza 28°, Dries Mertens al 30° posto.

Alla cerimonia di consegna avvenuta a Parigi, sotto la Torre Eiffel, il portoghese ha lasciato le seguenti dichiarazioni: “ È fantastico ricevere il pallone d’oro in questo momento. sono molto felice, è un momento alto della mia carriera, lavoro ogni anno per aspettare questo momento ed è fantastico aver vinto Liga e Champions League ed un premio individuale come questo. Devo ringraziare i miei compagni del Real Madrid e del Portogallo e a chi mi è stato sempre vicino.”