Il rarissimo disegno in gesso di Rosso Fiorentino, alias Giovanni Battista di Jacopo di Gasparre, ha rivisto la luce ed è stato messo all’asta da Sotheby’s, a Londra. La cifra stimata è tra le 500 e le 700 sterline.
Il pittore aretino di minor successo Giovanni Antonio Lappoli, aveva commisionato la suo amico questa opera, per un altare nella cappella di un cittadino aretino.
Proprio grazie a Cristiana Romalli, Senior Director e specialista italiana del Dipartimento dei Disegni Antichi della casa d’aste, è venuto alla luce questo lavoro.
Aveva intuito la paternità attraverso una foto che un collezionista privato le aveva inviato tramite mail, così ha iniziato a svolgere delle ricerche. Attraverso la lettura de “Le vite degli artisti” di Giorgio Vasari, ha scoperto “Visitazione”, che si credeva perduta.
Questo schizzo, inizialmente attribuito a Michelangelo, è stato conservato egregiamente nel corso degli ultimi 500 anni, grazie anche alle cure speciali della sola famiglia possidente.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…