Rugby, il derby italiano di Pro14 va alla Benetton Treviso

Prima PaginaRugby, il derby italiano di Pro14 va alla Benetton Treviso

Rugby, primo derby italiano dell’anno nel Pro14 vinto dalla Benetton. Il weekend regala grandi battaglie, in particolare si apprezza la vittoria del Leinster nel derby irlandese

L’undicesima giornata di rugby del Pro14 ha visto affrontarsi le italiane a Treviso. Primo tempo molto combattuto, con ritmi a volte fin troppo lenti: una meta dei padroni di casa (Esposito, non trasformata) e un piazzato di Violi per gli ospiti chiudono la prima metà di gara sul 5-3. Nella ripresa, subito meta della Benetton (Faiva, trasformata da Banks). Canna accorcia di 12 a 6 lo svantaggio con un altro piazzato, ma due minuti dopo Meyer prende un cartellino rosso. Le Zebre continuano a dare battaglia, riuscendo ad accorciare le distanze (arrivano a 15-14 grazie a una meta di Bisegni) ma col tempo l’inferiorità numerica si fa sentire: sul finale, due mete e una trasformazione regalano alla Benetton la vittoria per 27 a 14. Già il 30 dicembre, tuttavia, le Zebre potranno rifarsi nella gara di ritorno, giocata a Parma. I presupposti per una grande battaglia ci sono di certo tutti.

Sugli altri campi, si arresta l’avanzata di Ulster, che prende una batosta di 44 a 16 in casa del Connacht, e il Munster perde in casa contro l’Ulster in un derby irlandese molto sentito. Si registra inoltre l’ennesima sconfitta per gli Ospreys, che nella sfida tutta gallese contro gli Scarlets perdono per 12 a 9. Risultato non certo umiliante, specialmente fuori casa, ma il gioco lascia a desiderare e gli Ospreys non riescono a gestire la superiorità numerica. La crisi momentanea sembra sempre più strutturale, mentre la stagione è ormai irrimediabilmente compromessa.

Serratissimo lo scontro scozzese tra Edinburgo e Glasgow, con i primi che la spuntano in casa per un solo punto di vantaggio. Cardiff, infine, vince in traferta sui Dragons per 22 a 17. Mancano all’appello le sudafricane, il cui derby si svolgerà in posticipo.

 

Luigi Danielehttp://zon.it
Nato nel 1990, ha studiato Filosofia tra Italia e Germania; si occupa di politica, cronaca e sport.

Covid-19

Italia
93,017
Totale di casi attivi
Updated on 3 August 2021 - 12:09 12:09