Attualità

Russia: in arrivo nuove sanzioni dall’UE

La Russia subirà nuove sanzioni dall’Ue, il nuovo pacchetto imporrà “un bando alle importazioni di carbone” da Mosca, “del valore di 4 mld di euro l’anno. Questa misurerà “taglierà un’altra importante fonte di ricavi per il Paese”, ha affermato Ursula Von der Leyen.

Advertising
Advertising

Il pacchetto proposto dalla Commissione comprende anche, oltre a un divieto di import di carbone dalla Russia e ad ulteriori bandi sull’import/export di diverse categorie di merci, , tra cui Vtb, che pesano per il 23% del settore del credito in Russia.

Viene proposto anche di vietare alle navi russe o gestite da questi ultimi di accedere ai porti dell’Ue, con alcune eccezioni come “prodotti alimentari ed agricoli, aiuti umanitari ed energia”. Sul tavolo poi un bando contro i trasportatori anche bielorussi via terra, che “limiterà drasticamente le opzioni dell’industria russa di ottenere merci chiave”.

Le nuove forti sanzioni

Vengono delineate anche misure come il divieto per le società russe di partecipare ad appalti nell’Ue e un’esclusione di ogni sostegno finanziario per enti pubblici russi. La lista degli individui sanzionati verrà infine allungata. La Commissione lavora a “misure ulteriori”, che riguardino “il petrolio” russo e riflette su idee proposte dagli Stati membri, come tasse e specifici canali di pagamento, come un deposito a garanzia.

Advertising
Advertising

Il nodo dell’energia

Davanti alle azioni della Russia in Ucraina i 27 sono pronti ad adottare misure che restringano le esportazioni e le importazioni.. E’ presente anche la volontà di includere l’energia, in proporzioni e secondo un calendario da definire ha affermato il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, in conferenza stampa a Lussemburgo al termine dell’Ecofin. Niente però in quest’ambito è ancora certo e definito viste le enormi e rischiose ripercussioni che potrebbe avere questa scelta.

Attilio Senatore

Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione VinciCasa, 10 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

4 ore ago

Estrazione Eurojackpot, venerdì 10 gennaio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

11 ore ago