22 Luglio 2022 - 10:04

Russia e Ucraina: accordo storico sull’esportazione del grano

Russia e Ucraina firmeranno oggi ad Istanbul l'accordo sui corridoi nel Mar Nero per l'esportazione di cereali, in caduta il prezzo del grano

russia ucraina

Dopo l’intesa tra Russia e Ucraina diminuisce il prezzo del grano, i due Paesi firmeranno oggi l’accordo ad Istanbul. Le quotazioni del grano duro scendono intanto dell’1,39% a 849,25 dollari per contratto da 5mila staia. Il grano tenero cede invece l’1,61% a 793,25 dollari.

L’accordo sull’esportazione di grano, di fondamentale importanza per la sicurezza alimentare globale, sarà firmato a Istanbul sotto gli auspici del presidente Erdogan e del segretario generale dell’Onu Guterres insieme alle delegazioni ucraina e russa“, ha affermato il portavoce del leader turco Ibrahim Kalin.

 Un membro della delegazione di Kiev per i negoziati, Rustem Umerov, ha fatto sapere che le spedizioni potrebbero riprendere da tre porti sotto il pieno controllo ucraino, ovvero Odessa, Pivdennyi e Chornomorsk. Secondo le stime, circa 25 milioni di tonnellate di grano e altri cereali sono bloccate nei porti ucraini. Un blocco che ha provocato una crisi alimentare mondiale.

L’accordo che Russia e Ucraina firmeranno oggi è la prima intesa tra i due paesi dall’inizio della guerra. Ad annunciarlo è stato l’ufficio del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, grande mediatore dell’intesa, che verrà sottoscritta dalle delegazioni russa e ucraina nel sontuoso Palazzo Dolmabahce, sullo Stretto del Bosforo. Quello di Istanbul dovrebbe essere il primo vero accordo sui corridoi nel Mar Nero per l’esportazione di cereali dai porti dell’Ucraina.