Salario Minimo, ok dal Parlamento Europeo: l’iter prosegue in Consiglio
Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova legge sul Salario Minimo. L'iter passa ora in Consiglio per il via libera finale

Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova legge sul “Salario Minimo”. Il testo passa ora al vaglio del Consiglio e in caso di ulteriore semaforo verde i Paesi dell’Unione Europea avranno due anni per adottare la propria normativa alla nuova legge.
Come riporta Tgcom24, il testo è stato approvato con 505 voti favorevoli, 92 contrari e 44 astensioni. La nuova direttiva si applicherà a tutti i lavoratori dell’UE con un contratto o un rapporto di lavoro. Stando ai dati diffusi ogni anno nei rapporti dell’UE, i salari minimi più alti sono accordati in Lussemburgo, Irlanda e Germania; quelli più bassi in Bulgaria, Lettonia ed Estonia.
Le norme approvate a Bruxelles hanno l’obiettivo di spostare l’asticella verso l’alto e sono previsti continui controlli per il rispetto della legge. Per quanto riguarda l’Italia, essendo il nostro un Paese con salario protetto da contratti collettivo, non ci saranno obblighi a introdurre questa norma ma semplicemente una verifica del raggiungimento della soglia dell’80 per cento.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Branko Giovedì 15 Settembre 2022: Bilancia autorevole
ARTICOLO SUCCESSIVO