Attualità

Salario Minimo, ok dal Parlamento Europeo: l’iter prosegue in Consiglio

Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova legge sul “Salario Minimo”. Il testo passa ora al vaglio del Consiglio e in caso di ulteriore semaforo verde i Paesi dell’Unione Europea avranno due anni per adottare la propria normativa alla nuova legge.

Advertising
Advertising

Come riporta Tgcom24, il testo è stato approvato con 505 voti favorevoli, 92 contrari e 44 astensioni. La nuova direttiva si applicherà a tutti i lavoratori dell’UE con un contratto o un rapporto di lavoro. Stando ai dati diffusi ogni anno nei rapporti dell’UE, i salari minimi più alti sono accordati in Lussemburgo, Irlanda e Germania; quelli più bassi in Bulgaria, Lettonia ed Estonia.

Le norme approvate a Bruxelles hanno l’obiettivo di spostare l’asticella verso l’alto e sono previsti continui controlli per il rispetto della legge. Per quanto riguarda l’Italia, essendo il nostro un Paese con salario protetto da contratti collettivo, non ci saranno obblighi a introdurre questa norma ma semplicemente una verifica del raggiungimento della soglia dell’80 per cento.

Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 6 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

3 ore ago

Baronissi, il Sindaco Anna Petta: “Boschi Sicuri” – Parte il nuovo Servizio di Avvistamento Aereo Incendi tramite drone

Il Comune di Baronissi ha inaugurato ufficialmente il progetto "Boschi Sicuri", un’iniziativa di prevenzione degli…

5 ore ago

Baronissi, si è spento Werner ‘Nash’ Zwakhalen pioniere dei graffiti olandese

Sabato è morto l'artista dei graffiti Werner 'Nash' Zwakhalen. Negli anni '80, il residente di…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago