Salernitana Allievi, ottimo gioco, ma la vittoria è del Novara
Nella seconda gara di Finale Allievi la Salernitana perde immeritatamente contro il Novara
[ads1]
Final Eight Allievi Nazionali, venerdì 12/06/2015 campo sportivo R. Morandi di Ponte a Tressa (Si) ore 16:00.
Salernitana-Novara 0-1.
Terna per la direzione di gara: Sig. Valerio Maranesi della sez. A.I.A di Ciampino coadiuvato dai Sig.ri Fabrizio Civitenga di Roma 2 e Claudio Barone di Roma 1.
SALERNITANA: Caparro, Imperiale, Alivernini (12′ st Esposito), Cassata, Santaniello, Acunzo (32′ st Zaccariello), Turco, Caterino (29′ st Trové), Picaro (17′ st Ciuccio), Pappalardo, Tandara. A disp: De Luca, Avallone, Libertino, Somma, Almetti. All. Luca Fusco
NOVARA: Frattini, Guatieri (27′ st Archita), Sana, Pici, Bove, Collodel, Agyemang (42′ st D’Astoli), Trabuo (12′ st Penna), Besuzzo (20′ st Di Benedetto), Lattarulo (40′ st Corioni), Campus. A disp: Confortini, Dragone, Bonomi, Bollini. All. Christian Terni
Nella seconda gara delle Finali Nazionali Allievi si sono affrontati il tecnico della Salernitana Luca Fusco, che annovera tante stagioni da calciatore a Salerno ed il tecnico Cristian Terni, che proprio a Salerno, da calciatore, nella stagione 2004-05 collezionò 24 presenze ed un gol.
Inizia bene la Salernitana, consapevole della buona caratura dei suoi avversari. Nei primi trenta minuti ha delle buone opportunità che però non riesce a concretizzare. Il Novara, forte della vittoria nella prima gara contro il Como controlla e cerca di agire in ripartenza. Al 38° in una di queste ripartenze, complice anche la difesa della Salernitana, il Novara si porta in vantaggio con il possente Agyemang. Il primo tempo si chiude sul parziale di uno a zero per il Novara che mortifica oltremodo il buon gioco espresso dalla compagine granata.
Nella ripresa si ripete lo stesso copione del primo tempo, con il Novara che controlla maggiormente in assenza di ansia da risultato. Ansia che ha la Salernitana, che sul finale recrimina anche sulla mancata concessione di un calcio di rigore. Non bastano ai campani i cambi freschi effettuati da mister Fusco che inserisce da subito sia Esposito per arginare il pericoloso Agyemang , sia il goleador Ciuccio per dare man forte agli attacchi salernitani. Tra le contestazioni finali dovute alla mancata concessione del penalty alla Salernitana, questa seconda gara delle Final Eight si chiude con il risultato finale di Salernitana 0 – Novara 1.
Presente sulle tribune del Morandi il selezionatore Nazionali Under Sig. Vincenzo Leccese, che ha commentato la gara.
“ Nella prima mezz’ora, la Salernitana è stata molto presente in gara, giocando anche bene ed offendendo di più. Il Novara, avendo vinto la prima gara, è restato un tantino in attesa ed ha saputo ben affondare, quando un errore di trasmissione di Santaniello ha messo nelle condizioni Agyemang, che per struttura e capacità aveva un tasso tecnico superiore agli altri, di andare in rete. Nella restante parte del primo tempo la Salernitana ha rincorso. Così come anche nel secondo tempo. Credo che poi, l’occasione migliore capitata alla Salernitana, sia stata un calcio di rigore non dato dall’arbitro, almeno a mio avviso. Nella circostanza il direttore avrebbe dovuto addirittura chiudere la gara su quell’episodio. Resta quindi un po’ di amaro in bocca, sia per la mancata concessione della massima punizione che per quello visto in campo, che poteva sancire un risultato più giusto.”
P.D.: “Ai fini qualificazione restano ancora possibilità per la Salernitana?”
Leccese: “Credo che queste possibilità, si siano ridotte ad un piccolo barlume, perché sembra che il Pordenone abbia vinto per due a zero contro il Como. La prossima gara sarà appunto Pordenone-Novara, a quattro e a sei punti. La Salernitana a sua volta con un solo punto se la vedrà con lo spacciato Como e dovrà non solo vincere ma sperare anche in un risultato favorevole nell’atra sfida. Ma poi in definitiva ne passano due e… speriamo bene!”
Per quanto attiene alle altre partecipanti al torneo, nel girone 2 si registra una seconda vittoria per il Lecce, che batte il Sud Tirol alla sua prima sconfitta stagionale e torna di nuovo in corsa la Reggina, che ha battuto la Cremonese per due a uno.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Dave Grohl, si rompe una gamba ma porta a termine il concerto