Salerno

Salerno, Francesco Esposito è il nuovo prefetto della città

Un cambio deciso, che diventerà effettivo a breve e che modificherà l’organigramma della città di Salerno. Infatti, ci sarà un cambio al vertice della Prefettura della città. Stando a quanto emerso dall’ultimo Consiglio dei Ministri, presieduto dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, tra i vari provvedimenti e nomine ratificate è stato anche disposto il nuovo incarico di Francesco Russo. Quest’ultimo lascerà la Prefettura di Salerno per essere trasferito a Bari. Il sostituto sarà Francesco Esposito.

Advertising
Advertising

Quest’ultimo è l’attuale prefetto di Lucca. Nato a Salerno il 15 maggio del 1965, Esposito è sposato e ha due figli. Laureato in Giurisprudenza, è entrato in carriera nell’ottobre 1994, lavorando alla Prefettura di Pisa. Dal novembre 1996 ha raggiunto la Prefettura di Firenze. In questo periodo è stato anche capo ufficio stampa e responsabile del cerimoniale, collaborando con la Presidenza del Consiglio all’organizzazione di numerosi eventi di livello internazionale.

Francesco Esposito, dal 2002, ha ricoperto la carica di Vice Capo di Gabinetto. Con decorrenza 10 gennaio 2008 ha ricevuto la promozione a Viceprefetto. Dal 12 aprile 2010 ha raggiunto la Prefettura di Livorno. Dall’8 settembre 2010 al 30 dicembre 2010, trasferito presso la Prefettura di Verona, ha ricoperto il posto di Capo di Gabinetto. Dal 29 dicembre 2010 si è trasferito presso la Prefettura di Napoli, dove ha assunto le funzioni di Capo di Gabinetto. Da gennaio 2014 ha ricevuto la nomina a Viceprefetto Vicario della Prefettura di Napoli. 

Nominato Prefetto dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 29 aprile 2016, è stato destinato alla Prefettura di Belluno a decorrere dal 23 maggio 2016. Qui ha diretto i servizi di prevenzione e soccorso in occasione della tempesta Vaia.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

26 minuti ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

33 minuti ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

40 minuti ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

1 ora ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

1 ora ago