Zerottonove

Salerno, il Rotaract scende in campo per il primo soccorso

Domenica 7 maggio presso Piazza Dante – Lungomare di Salerno, dalle ore 10.00 alle ore 11:30 si terrà la prima parte del progetto “Corso di primo soccorso” organizzato dal Rotaract Club Salerno Duomo con lo slogan “Il primo soccorso salva la vita”.

Advertising
Advertising

Nel corso della mattina i partecipanti assisteranno a delle simulazioni di arresto cardiaco e alle conseguenti manovre di primo soccorso, per iniziare ad approcciare e a capire, passo dopo passo, quali siano le giuste manovre da fare per intervenire e contribuire a salvare vite.

Saranno presenti gli ideatori del progetto e soci del Rotaract, Dott. Francesco Abate, criminologo e la Dott.ssa Jessica Marano infermiera dell’Asl di Salerno, insieme alla socia Rotaract Dott.ssa Mariafelicia Valeriani medico chirurgo, per spiegare e simulare tali manovre su manichini, messi a disposizione dall’Associazione Gi.Vi. con l’ausilio della Protezione Civile, per mettere insieme quelle che sono le azioni necessarie da compiere per aiutare persone in difficoltà.

Durante l’iniziativa verranno raccolte le adesioni per il “Corso di primo soccorso” organizzato dal Rotaract Club Salerno Duomo, secondo le linee guida e con il quale verrà poi rilasciato il certificato Bls-D valido ai sensi di legge.

Advertising
Advertising

Il Rotaract Club Salerno Duomo ha costituito una Commissione Primo Soccorso per portare avanti il progetto e per formare i cittadini sulla velocità e la qualità dell’intervento sono i fattori essenziali per salvare la vita di una persona colta da arresto cardiaco. La commissione primo soccorso è composta da: Francesco Abate, Jessica Marano, Luca De Felice, Giuseppe Dente, Mariafelicia Valeriani, Michele Novella, Christian Menna, Antonio Iuliano, Margherita Liguori e Gianmarco Esposito.

L’iniziativa di formazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Salerno, l’Assessorato alla Trasparenza, Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile.

“E’ da sempre obiettivo del Rotaract quello di aiutare la comunità – dice Giuseppe Dente Presidente del Rotaract Club Salerno Duomo – con questo progetto, vogliamo fornire un aiuto concreto a chiunque possa trovarsi in situazioni di pericolo e che attraverso questo corso, possa agire al meglio, salvando vite umane. A volte ci si trova di fronte a situazioni difficili in cui non si ha il tempo di pensare, ma è necessario mantenere la lucidità e agire sapendo cosa fare, questo, può fare la differenza”.

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Baronissi, “Pubblicato avviso per la gestione dei Centri Sociali Comunali, un’opportunità per la comunità”

La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…

23 ore ago

Mercato San Severino, 1,5 mln di euro di finanziamento per l’efficientamento energetico della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”

Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…

2 giorni ago

Salerno, Liceo Alfano I: scuola capofila della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici

La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…

2 giorni ago

Premio Fabula 2025: domani si inizia con Giovanni Esposito

Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…

2 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 4 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Battipaglia, emergenza blatte: la sindaca firma ordinanza

La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…

2 giorni ago