Salerno, Palazzo Fruscione ospita il convegno sui disturbi del neurosviluppo in età pediatrica
L'Avvocato Luca Monaco: “Prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno sono tratti imprescindibili di un percorso complesso, che necessita della massima valorizzazione e del supporto di tutti gli enti preposti per sostenere le tante famiglie, che non devono sentirsi mai sole, abbandonate a se stesse”
Ieri, 30 settembre, nella storica cornice di Palazzo Fruscione, sede della Fondazione della Scuola Medica Salernitana, si è tenuto il convegno organizzato e promosso dal Lions Club Salerno Host sui disordini del neurosviluppo in età pediatrica.
Gli interventi
Dopo i saluti introduttivi del Presidente del Club, l’ Avvocato Luca Monaco, si sono susseguiti gli interventi del Dott. Roberto Della Casa, pediatra e socio Lions, del neuropsichiatra, Dott. Aldo Diavoletto, della Dott.ssa Maria Grazia Corbo (neonatologa), della specializzanda in pediatria, la Dott.ssa Maria Anna Siano, della Dott.ssa Assunta Tirelli, Fisiatra, e della Prof.ssa Daniela Melis, Docente di pediatria presso l’Università degli studi di Salerno, che ha anche coordinato la tavola rotonda finale.
L’ Avv. Luca Monaco ha sottolineato che “prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno sono tratti imprescindibili di un percorso complesso, che necessita della massima valorizzazione e del supporto di tutti gli enti preposti per sostenere le tante famiglie, che non devono sentirsi mai sole, abbandonate a se stesse”.
Il Dott. Diavoletto ha evidenziato che il numero dei casi di autismo, non soltanto in Italia, è cresciuto notevolmente negli anni e che è importante assicurare un percorso mirato, anche successivo all’età pediatrica.