Zerottonove

Salerno, Regione prolunga pista ciclabile

Il via è ufficialmente arrivato. La Regione ha dato il disco verde per i lavori per la messa in sicurezza della pista ciclabile di lungomare Trieste e il prolungamento a piazza della Concordia. Ieri la Campania ha ufficialmente approvato il progetto definitivo, che prevede un contributo di circa 600mila € da parte della Regione Campania proprio per gli interventi di messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali. Secondo il quotidiano “Le Cronache”, il progetto è prossimo alla realizzazione.

Advertising
Advertising

Un progetto, di competenza dell’assessorato alla Mobilità guidato da Rocco Galdi, che ha l’obiettivo di incrementare la rete di piste ed itinerari turistici, nell’ottica di una mobilità più green e sostenibile che consenta ai cittadini di potersi spostare con mezzi alternativi all’auto o al bus. L’intervento prevede, tra le altre cose, di mettere in connessione dei percorsi ciclabili esistenti implementando quelli dedicati al territorio urbano. Con questo intervento dunque il Comune andrebbe a collegare le due piste, quella sul lungomare Trieste e l’altra sul lungomare Marconi che si estendono per circa 4 chilometri.

I lavori sono mirati alla messa in sicurezza dell’attuale percorso ciclabile attraverso interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Si effettuerà rifacimento e implementazione della segnaletica orizzontale e vertical. La vera novità, però, consiste nel nuovo tratto di pista ciclabile in piazza della Concordia per poter collegare la ciclo-stazione situata sul Lungomare Tafuri, angolo via C. Mauro, nei pressi di piazza della Concordia e della stazione ferroviaria in piazza Vittorio Veneto.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

27 minuti ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

47 minuti ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

60 minuti ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago