27 Maggio 2022 - 12:58

Salmo: esce oggi il nuovo progetto artistico “Blocco 181”

Fuori oggi "181- Original Soundtrack", l'album collaborativo che vede come direttore artistico Salmo, ispirato alla nuova serie Sky Original

salmo

Esce oggi “Blocco 181 – Original soundtrack”, l’album collaborativo che vede alla direzione artistica Salmo, disponibile su tutte le piattaforme digitali e negli store per Sony Music.

Il disco, disponibile anche in versione cd autografato standard oltre che in una speciale deluxe edition, è ispirato all’omonima nuova serie Sky Original “Blocco 181”, di cui Salmo è supervisore e produttore musicale, produttore creativo e per la prima volta attore, disponibile già dal 20 maggio su Sky e in streaming su NOW.

Blocco 181- Original Soundtrack è composto da 11 brani, con la collaborazione di 21 artisti fra rapper, musicisti e produttori, scelti da Salmo tra i più importanti della scena italiana.

L’album trascina l’ascoltatore, traccia dopo traccia, in un mondo fatto di giochi di parole, barre e incastri, in un’atmosfera a metà tra beat taglienti e sound prettamente hip-hop. I brani fanno da sfondo all’intero racconto, una favola nera iperrealistica che fra conflitti generazionali, ambizione e, soprattutto, la lotta per la conquista del potere ritrae una Milano che non si limita a fare da cornice agli eventi della serie, ma è vera protagonista, specie nei suoi quartieri più multietnici e di periferia.

Guè (“Loco”), Baby Gang (“9.19”), Jake La Furia e Rose Villain (“M.S.O.M.”), Ensi (“Ez”), Lazza (“Mi Anthem”),  El Dicy Boy & Isaias LM (“Prendelo”), Ernia (“Apri”), Nerone (“Sicario”), Noyz Narcos (“Sotto Voce”) e Drillionaire, Verano, Sixpm, Luciennn, Bobo, Night Skinny, Marco Azara, Andry The Hitmaker alla produzione, sono i nomi che hanno accompagnato Salmo in questo inedito progetto, in cui ha potuto sperimentare un ruolo nuovo, allargando i propri confini artistici e dando il suo contributo a una grande opera narrativa dove la musica sottolinea e dona ulteriore colore alle scene e alla storia raccontata nella serie, in un continuo crescendo di tensione e azione.

Le tracce “Loco”, “Mi Anthem”, “Sotto voce” e “181” sono inoltre presenti all’interno di otto episodi della serie, nei titoli di coda, assieme alla traccia “Blocco 181”, sigla d’inizio di ogni puntata.

Salmo quest’estate tornerà finalmente a esibirsi dal vivo e per la prima volta mercoledì 6 luglio salirà sul palco dello stadio San Siro di Milano, per un’attesissima data evento, anticipata dalla data zero venerdì 1 luglio allo Stadio Comunale di Bibione.

Da sempre i concerti occupano un posto centrale nel suo percorso, a contatto con il suo pubblico e il prossimo autunno partirà il Flop Tour, che farà tappa in 12 palazzetti italiani:

  • giovedì 17 novembre al Mandela Forum di Firenze
  • domenica 20 novembre al Grana Padano Arena di Mantova
  • martedì 22 novembre al Kioene Arena di Padova
  • venerdì 25 novembre all’Unipol Arena di Bologna
  • sabato 26 novembre al Modigliani Forum di Livorno,
  • martedì 29 novembre al Palazzo dello Sport di Roma
  • venerdì 2 dicembre al PalaFlorio di Bari
  • martedì 6 dicembre al palaSele di Eboli (SA)
  • venerdì 9 dicembre al Vitrifrigo Arena di Pesaro (PU)
  • lunedì 12 dicembre al Mediolanum Forum di Milano
  • Venerdì 16 dicembre al Brixia Forum di Brescia
  • domenica 18 dicembre al Pala Alpitour di Torino

In tournée Salmo presenterà live una scaletta con i brani più significativi insieme alle tracce tratte dall’ultimo disco “Flop” (oltre 150 milioni di streaming totale e certificato doppio disco di platino) che, arrivato a tre anni di distanza da “Playlist” (sei dischi di platino), si è posizionato alla #1 nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di uscita (1-3 ottobre), affiancato da “Kumite” (doppio disco di platino) alla #10 nella Top 10 Global Song Debuts. A questi risultati internazionali, si va ad aggiungere il debutto al primo posto per “Flop” nella classifica FIMI degli album più venduti, rimasto saldo per tre settimane consecutive, mentre “Kumite” ha mantenuto la #1 posizione nella classifica dei singoli per sette settimane.