Saloon Juventus-Inter: ecco tutti gli squalificati. Stangata in arrivo?
Stop di un turno alla Tribuna Sud: anche lo Stadium paga per gli insulti razzisti di Juventus-Inter
Un finale di partita incandescente che, al di là del risultato, porterà strascichi importanti in vista della sfida di ritorno. Juventus-Inter, terminata 1 a 1 nei 90 e più minuti di gioco, ha assistito a una rissa finale i cui interpreti hanno subito una squalifica non indifferente.
A pagar maggior dazio è stato Juan Cuadrado: il terzino della Juventus è stato, infatti, fermato dal Giudice Sportivo per ben 3 giornate. Questa la motivazione apparsa sul referto ufficiale:
CUADRADO BELLO Juan Guillermo (Juventus): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Seconda sanzione); sentito il Direttore di gara, perché, al termine della partita, a seguito di un diverbio con un calciatore della squadra avversaria, lo strattonava vigorosamente cingendogli le mani al collo e indirizzandogli un pugno al volto (atto, quest’ultimo, rilevato dai collaboratori della Procura federale); veniva diviso a forza dal giocatore avversario grazie all’intervento di alcuni compagni di squadra.
Squalifica per una giornata, con ammenda da 10mila euro per Samir Handanovic:
HANDANOVIC Samir (Internazionale): sentito il Direttore di gara, perché, al termine della partita, a seguito di un diverbio con un calciatore della squadra avversaria, lo strattonava vigorosamente cingendogli le mani al collo; veniva diviso a forza dal giocatore avversario grazie all’intervento di alcuni compagni di squadra.
Solo un turno di stop, che continuerà a far discutere, per l’attaccante neroazzurro Romelu Lukaku:
LUKAKU BOLINGOLI Romelu (Internazionale): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario e per comportamento non regolamentare in campo”
Arriva anche la decisione del Giudice Sportivo sugli insulti razzisti rivolti proprio al centravanti belga: un turno di sospensione per la Tribuna Sud.
“
“Il giudice sportivo,
considerato che, come segnalato dal rapporto dei collaboratori della Procura federale, i sostenitori della Soc. Juventus occupanti il primo anello del settore denominato “Tribuna Sud” levavano, al 35° ed al 49° del secondo tempo, beceri e insultanti cori e grida di discriminazione razziale nei confronti del calciatore della Soc. Internazionale Lukaku Bolingoli Romelu;
considerato, altresì, che nel suddetto rapporto, i collaboratori della Procura federale dichiaravano che tali gravi manifestazioni di discriminazione raziale, percepite da tutti e tre i rappresentanti della Procura federale dislocati nelle varie parti dell’impianto, provenivano dalla maggioranza dei 5.034 occupanti il predetto settore (primo anello del settore denominato “Tribuna Sud”);
ritenuto che, in ragione della gravità, della dimensione e della percezione reale del fenomeno nonché della ripetitività del medesimo, i predetti comportamenti assumono rilevanza disciplinare a norma dell’art. 28, nn. 1 e 4, CGS;
P.Q.M.
delibera di sanzionare la Soc. Juventus con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Tribuna Sud”, primo anello, privo di spettatori”.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Chelsea, ritorno a sorpresa di Lampard: ma è solo una parentesi