Matteo Salvini, leader della Lega, risponde a Di Maio (che aveva detto che “con la Lega si possono fare grandi cose“). “Sono contento perché non vedo l’ora di fare, ma c’è un programma, un voto da rispettare, anche io ritengo che con i 5 Stelle si possa lavorare bene, però patti chiari e amicizia lunga“, ha dichiarato Salvini durante un comizio tenuto a Monfalcone.
“Io rispetto gli italiani e non mi ritengo il Re Sole, non si può andare avanti a pregiudiziali“, ha poi continuato il leader del Caroccio, che per smarcarsi da Berlusconi ha affermato di “non ritenere né utile né intelligente insultare eletti, elettori, lavori umili che sono molto più dignitosi di qualche lavoro svolto in giacca e cravatta che ha a che fare con le mazzette”.
Per quanto riguarda i tempi per la formazione del governo, “c’è da rispettare i tempi del Presidente della Repubblica però ci siamo e penso che la Lega con i suoi progetti sarà forza di governo“.
Sui termini dell’accordo, Salvini pensa espressamente al modello Bossi del 1994. Salvini, dunque, potrebbe non entrare nell’esecutivo, fornendo ai grillini i numeri per governare ma rimanendo esterno e pronto a staccare la spinga qualora il governo dovesse prendere pieghe a lui non gradite. Tuttavia, la rottura con il centrodestra non è ancora esplicita da parte di Salvini. Anche in virtù del risultato in Molise, infatti, Salvini continua a presentarsi come leader del centrodestra. “Lo dico a Di Maio, lo dico da leader del centrodestra, mettiamoci al tavolo. Riforma delle pensioni, riforma del lavoro, riduzione delle tasse, blocco degli aumenti dell’Iva e delle accise, blocco e controllo dei confini e in qualche giorno si dà un governo che dura cinque anni a questo Paese“.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…