25 Luglio 2019 - 11:28

San Giacomo Apostolo il Maggiore si celebra oggi

San Giacomo santo del giorno

Il 25 luglio, il mondo cristiano ricorda la figura di San Giacomo il Maggiore Apostolo. La storia del Santo, denominato il Maggiore

San Giacomo, denominato il Maggiore per distinguerlo dall’apostolo omonimo Giacomo di Alfeo, rappresenta uno dei dodici apostoli di Gesù. E’ il figlio del pescatore Zebedeo e fratello d Giovanni l’evangelista. Oggi, 25 luglio, ricordiamo e celebriamo la sua figura.

La vita

Per ricostruire la sua vita, possiamo attenerci ai 4 libri evangelici del Nuovo Testamento e ad alcuni redatti dai Dottori della Chiesa. Sebbene le fonti siano frammentarie e spesso incomplete, sappiamo Giacomo nacque nella realtà di Betsaida, in Palestina.

Proveniva da una famiglia di pescatori e, stando alle parole del Vangelo di Matteo, fu chiamato insieme a suoi fratello Giovanni proprio mentre era dedito alla pesca. Come racconta il Vangelo di Marco, Gesù chiese ai dodici Apostoli di seguirlo e di supportarlo nella sua opera di predicazione.

Un aneddoto su San Giacomo il Maggiore Apostolo

All’interno del Vangelo di Matteo, viene narrato un interessante aneddoto su San Giacomo il Maggiore Apostolo: la madre dei due fratelli avanzò a Gesù una richiesta per farsi sì che potessero sedere accanto a lui, una volta ascesi nel Regno dei Cieli.

Gesù, quando invito i due apostoli a bere il vino del suo stesso calice, spiegò che la richiesta sarebbe rimasta insoddisfatta, dal momento che il Regno dei Cieli è governato dal Padre.