Immagine da Pixabay
San Giacomo, denominato il Maggiore per distinguerlo dall’apostolo omonimo Giacomo di Alfeo, rappresenta uno dei dodici apostoli di Gesù. E’ il figlio del pescatore Zebedeo e fratello d Giovanni l’evangelista. Oggi, 25 luglio, ricordiamo e celebriamo la sua figura.
Per ricostruire la sua vita, possiamo attenerci ai 4 libri evangelici del Nuovo Testamento e ad alcuni redatti dai Dottori della Chiesa. Sebbene le fonti siano frammentarie e spesso incomplete, sappiamo Giacomo nacque nella realtà di Betsaida, in Palestina.
Proveniva da una famiglia di pescatori e, stando alle parole del Vangelo di Matteo, fu chiamato insieme a suoi fratello Giovanni proprio mentre era dedito alla pesca. Come racconta il Vangelo di Marco, Gesù chiese ai dodici Apostoli di seguirlo e di supportarlo nella sua opera di predicazione.
All’interno del Vangelo di Matteo, viene narrato un interessante aneddoto su San Giacomo il Maggiore Apostolo: la madre dei due fratelli avanzò a Gesù una richiesta per farsi sì che potessero sedere accanto a lui, una volta ascesi nel Regno dei Cieli.
Gesù, quando invito i due apostoli a bere il vino del suo stesso calice, spiegò che la richiesta sarebbe rimasta insoddisfatta, dal momento che il Regno dei Cieli è governato dal Padre.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…