San Giacomo Il Maggiore: oggi la Chiesa festeggia il Santo

San Giacomo Il Maggiore fu uno dei dodici Apostoli. Aveva dodici anni in più di Gesù. Fu uno dei più zelanti predicatori del Verbo del Signore

Oggi la Chiesa festeggia un altro santo davvero importante e particolare. Un uomo che è stato fondamentale per la vita di Gesù stesso e che, come tutti gli altri Apostoli, gli ha dedicato la sua completa vita. San Giacomo Il Maggiore è da ricordare soprattutto per il suo episodio con i Samaritani. Questi ultimi non volevano ricevere i discepoli del Signore. Giacomo, con il fratello Giovanni, si accostò al Divino Maestro e gli disse: “Signore, vuoi che diciamo al fuoco di discendere dal cielo a consumarli?

Advertising
Advertising

Gesù benignamente rispose: “Non sapete di che spirito siete. Il Figlio dell’uomo non è venuto a perder le anime, ma a salvarle.
San Giacomo dimostrò di aver fatto frutto dell’eloquente lezione. L’Apostolo nacque in Galilea circa dodici anni prima di Gesù. Era fratello di S. Giovanni, figlio di Zebedeo, pescatore in Betsaida, sul lago di Tiberiade e di Salome, discepola di Gesù. Chiamato all’apostolato da Gesù stesso, lo seguì generosamente, abbandonando le reti e la barca del padre. Questa generosità gli fruttò una speciale benevolenza da parte del Divin Maestro.

Fu uno dei più zelanti predicatori del Vangelo, tanto da spingersi fino in Spagna. Tornò poi a Gerusalemme nel 43, dove per ordine del re Erode Agrippa che voleva rendersi grato ai Giudei, fu fatto incarcerare e poi decapitare. Il suo corpo riposa ora nella basilica di Compostela in Spagna.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

2 ore ago

Baronissi, Petta: “Basta illusioni per la Tari”

"Baronissi merita competenza amministrativa. Da giorni circolano numerose falsità intorno in merito alla Tari: sentiamo…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 20 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Fatturazione elettronica: come cambia verso forfettari ed enti non commerciali

Novità per la fatturazione elettronica. Dal 20 marzo cambiano le regole di gestione verso forfettari…

3 ore ago

Cyberbullismo, via libera del Parlamento per la prevenzione

Finalmente un upgrade decisivo. Il Parlamento ha dato il via libera al nuovo disegno per…

4 ore ago

La strada per Wembley: panoramica sulla Champions League

La UEFA Champions League, la competizione calcistica per club più prestigiosa al mondo, non è…

4 ore ago