27 Dicembre 2016 - 12:10

San Paolo Sport Day 2016, l’appuntamento partenopeo con l’atletica leggera

San Paolo

San Paolo vestito di atletica. Nella giornata di Santo Stefano nell’impianto di Fuorigrotta, stop al calcio e via alla podistica

[ads1]

Al San Paolo di Napoli, l’ASD Stadium Sporting Club Atletica, l’ASD Enterprise Young e l’Enterprise Sport & Service, con  la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Napoli e l’ Ente Parco Mostra d’Oltremare, sono stati i promotori del “San Paolo Sport Day”.

San Paolo diviene dunque scenario della settima edizione di atletica nel giorno di Santo Stefano. Non si poteva tradire il tradizionale appuntamento partenopeo con l’atletica leggera. Nonostante il giorno festivo, a cavallo tra Natale e Capodanno, tantissime le iscrizioni per le competizioni.

SanPaolo

San Paolo day 2016. Ragazze alla partenza.

La corsa su strada più giovane targata “made in Naples” ha avuto tre fasce d’interesse. Ouverture con la maratona sui 10 Km. Partenza e conclusione nello Stadio San Paolo di Fuorigrotta con percorso cittadino. Maratonina di 3 Km aperta a tutti e, come la maratona, con inizio e fine al San Paolo dopo aver attraversato le vie della città. Infine gare per i più piccoli suddivise per categorie. A partire dai 2001 emozioni e gioie più forti fino ad arrivare ai 2012, che a dir poco sono stati  “commoventi”.

SanPaolo

I vincitori 2016 con i trofei tra le mani. Da sin.: Adam, Ismail e El Jebli.

Con lo stesso tempo della scorsa edizione (31 minuti e 03)  Adim Ismail ha conquistato il secondo posto sul podio della 10 Km. Fu Lui a vincere l’edizione del 2015 con solo un secondo in meno (31:02). Terzo posto per un nome molto famoso in questo stadio: Marek . Marek Hadam ha svolto il suo percorso con l’eccellente tempo di 33:15, conquistando così il la medaglia di bronzo. Vincitore dell’oro della settima edizione del San Paolo Sport Day 2016 è risultato invece El Jebli Hajjaj , con un suo personale di  30:45. Il percorso anche se diverso dagli altri anni, con qualche salita in più è parso agevole a El Jebli. Lui appartenente quale mezzofondista al Team ASD Enterprise Sports & Service, a fine gara ci ha spiegato la sua gara con un particolare ringraziamento al suo allenatore Riccardo Mangione.

sanpaolo

Il vincitore della 10 Km. San Paolo Sport Day 2016: El Jebli Hajjaj.

P.D.: “Complimenti per il suo trionfo. Quali le Sue considerazioni in merito?”

El Jebli: “Salve a tutti! Sono El Jebli Hajjaj dell’ASD Enterprise. Sono molto soddisfatto di questa vittoria! E’ questa una gara che ho preparato da molto tempo. Ringrazio la mia società con il mio allenatore Riccardo Mangione. Entrambi mi hanno aiutato molto in questo periodo ed appare logico il mio più sincero ringraziamento. Il percorso aveva alcune salite, ma io ho ben gestito la gara. Quando mi sono accorto che la concorrenza era alla mia portata, ho potuto ben dosare le forze in vista del traguardo che ho tagliato con un discreto tempo di percorrenza!”

P.D.: “Per la sua giovane età ventuno anni, tanti progetti per il futuro, sia per Lei che per la società napoletana?”

El Jebli: “ Lo spero tantissimo con gli Europei del 2017 e chissà … per un futuro Olimpico!”

sanpaolo

San Paolo Sport day 2016. Premiazione dei più piccoli.

Con pochi  minuti di ritardo sul programma ufficiale, alle 10:40 parte la stracittadina di 3 Km. Alle 11:30 invece partono puntuali le gare giovanili. Queste hanno coinvolto tantissimi giovani atleti seguiti da un foltissimo pubblico, costituito dalla maggior parte da genitori. Come ogni anno tantissime scuole di atletica provenienti da tutta Italia ma soprattutto quelle Campane provenienti da tutte e cinque le province.

Sanpaolo

San Paolo day 2016. Partenza ragazzi.

Il clima Natalizio della giornata di Santo Stefano ha coinvolto intere famiglie. Tutte si sono strette all’unisono nell’incitamento dei propri piccoli atleti. I più piccini sulla distanza dei 200 metri (Cat. Promesse e Junior) fino ai più grandi (Allievi) sulla distanza dei 400 metri. Gare sia maschili che femminili e premi per tutti con l’aggiunta di gagettistica offerta dagli sponsor .

Il vero maratoneta alla fine è risultato lo speakers Carlo Cantales. Una mattinata instancabile per Lui tra la cronaca e le innumerevoli premiazioni. Alla fine della manifestazione, siamo riusciti a sentire anche la sua.

sanpaolo

Speakers  instancabile Carlo Cantales alla San Paolo Sport day 2016.

P.D.: “ Allora? Com’è stata questa maratona da speaker?”

C.Cantales: “E’ stata veramente una maratona! E’ stata un’avventura…è stata l’occasione per mettere ancora una volta in luce un impianto che ogni giorno viene utilizzato da tantissimi sportivi. Oggi ha visto più di ottocento atleti per una dieci chilometri. Ha visto circa cinquanta persone per una passeggiata non competitiva, una stracittadina di tre chilometri. Infine ha visto più di cento bambini calcare le corsie della pista di atletica dello Stadio San Paolo. E’ stata un’avventura immensa! C’è stata gente che è venuta qui da ogni parte d’Italia, dalla Lombardia alla Puglia, per essere a Napoli …in attesa delle Universiadi del 2019 che si svolgeranno qui. Davvero una bella festa e per questo un vero grazie a tutti quanti. Dall’organizzazione fino all’ultimo partecipante dal nord al sud, per avere tutta l’Italia qui con noi.”

[ads2]