site logo
Claudio Baglioni

Sanremo 2018 : disponibili online i 68 brani delle nuove proposte

01 nov 2017 di Redazione ZON

Da oggi è possibile ascoltare, in anteprima streaming, i brani presentati dai 68 giovani aspiranti per le nuove proposte di Sanremo 2018

Dopo il comunicato riguardante i nomi e i brani delle 68 nuove proposte scelte per le audizioni del Festival di Sanremo 2018 arriva una notizia inaspettata. Sul sito Raiplay.it sono state rese disponibili le canzoni dei giovani partecipanti. Sarà possibile ascoltarle dopo aver effettuato una registrazione gratuita, utilizzando anche gli account Facebook o Twitter.
La pagina, che rimanda alle sessantotto canzoni dei giovani- otto in più rispetto agli anni passati- è disponibile qui. Circa ventisette degli aspiranti partecipanti, alla sezione Nuove Proposte, arrivano dal Centro Italia, ventitré dal Nord, diciotto dal Sud e uno dall’estero. A questi, inoltre, verrà aggiunto il vincitore dell’edizione 2017 del Festival Voci Nuove, Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Per questa nuova edizione del Festival, è ormai noto che il Direttore Artistico sarà Claudio Baglioni. Quest’ultimo ha chiarito il suo ruolo, in una recente intervista al Tg1 :

Conduttore no, conducente sì. Perché il Festival lo condurrò fino a quel punto, poi dipenderà un po’ dalla squadra, ma sicuramente il mio lavoro è già tantissimo, perché significa fare e decidere molti degli aspetti del Festival”.

Inoltre, egli aggiunge :

Praticamente tutti, dalla scenografia, alla linea editoriale, ai contenuti, al significato generale di questo Festival, che vedrà la musica al centro, visto che hanno voluto un musicista e cantautore alla guida

Tuttavia, l’artista non esclude qualche veloce apparizione in scena e probabilmente anche diverse sue performance canore. Ha annunciato, inoltre, che ci sarà un mutamento del regolamento originario. Il Direttore Artistico ha infatti tolto le eliminazioni, sostituto le cover con i duetti e portato il limite di durate delle canzoni a 4 minuti.
Sperando in nuovi aggiornamenti, attendiamo Febbraio per seguire tutte le numerose novità della 68esima edizione del Festival di Sanremo.