1 Novembre 2017 - 12:02

Il Bacio di Rodin, Facebook censura l’opera d’arte per “contenuti allusivi”

bacio

“Troppo osé” Il Bacio di Rodin secondo Facebook: il social si rifiuta di pubblicizzare sulle proprie piattaforme l’evento della mostra che si terrà a Treviso

Si terrà dal 24 febbraio a Treviso la mostra dedicata ad Auguste Rodin, l’artista francese autore della celebre scultura Il Bacio. L’iconica scultura, uno dei principali simboli della produzione artistica dello scultore, è stata posta al centro della campagna pubblicitaria dell’evento. O almeno questo era l’intento.

Gli organizzatori della mostra, lo studio Linea d’Ombra, hanno infatti ricevuto una stangata da uno dei canali pubblicitari oggigiorno forse più potenti: Facebook. “Mostra eccessivamente il corpo o presenta contenuti allusivi“, è stata la spiegazione fornita dal social per giustificare il rifiuto alla richiesta di utilizzare l’immagine della statua come contenuto principale della promozione della mostra. L’azienda statunitense, inoltre, ha anche suggerito “di utilizzare contenuti che si concentrano sul prodotto o servizio, evitando allusioni di natura sessuale“.

L’opera, che rappresenta uno dei più noti ed apprezzati passaggi della letteratura italiana, cioè l’unione di Paolo e Francesca narrata nel V Canto dell’Inferno nella Divina Commedia di Dante, è stata difesa con fermezza dagli organizzatori.

Più prodotto di così. Può un’immagine simbolo della storia dell’arte, vera e propria icona della bellezza senza tempo, essere paragonata a una qualsiasi immagine di carattere sessualmente esplicito? – ha risposto il responsabile di Linea d’Ombra, Marco Goldin – In una rete invasa da contenuti di orribile pornografia vogliamo davvero equiparare i nudi rinascimentali o in questo caso il Bacio di Rodin, a immagini che invece circolano liberamente? E’ certamente il caso di riflettere sul fatto che l’arte, nei suoi esiti alti, proponga il canone della bellezza universale che nulla ha a che fare con la contingenza dell’allusione di natura sessuale“.

La mostra avrà inizio il 24 febbraio 2018 presso il Museo civico di Santa Caterina a Treviso ed ospiterà, oltre a Il Bacio, molte altre opere dello scultore francese, forse il più famoso tra il XIX e il XX secolo. Nel frattempo l’immagine della scultura continuerà a essere il simbolo rappresentativo della mostra sul profilo social di Linea d’Ombra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *