1 Novembre 2017 - 10:46

Champions L.: HalloWin Roma, Higuain scaccia le streghe

champions

Nella prima tornata di partite della quarta giornata di Champions League, i risultati sorridono a metà per le italiane

È tornata in campo la Champions League nella serata di martedì: trionfo per i giallorossi e pareggio per i bianconeri in Portogallo.

Roma straordinaria, 3-0 e vetta del girone C

Una Roma da Champions annienta il Chelsea per 3-0 all’Olimpico grazie alla doppietta di El Shaarawy e al sigillo di Perotti nella ripresa. I giallorossi ora sono padroni del proprio destino: primi in classifica con 8 punti e vicini alla qualificazione agli ottavi (3 punti da trovare nelle prossime due partite).

La partita si è messa subito in discesa per gli uomini di Di Francesco che dopo 39 secondi trovano il vantaggio: lancio di Kolarov, sponda (involontaria) di Dzeko e destro in corsa di El Shaarawy, che fulmina Courtois. La Roma però non risente dell’entusiasmo e subisce con pazienza (e qualche rischio) l’attacco dei Blues. Hazard e Morata ci provano ad impensierire Alisson ma i tentativi sono vani. Al minuto 36, l’improvviso raddoppio giallorosso: è sempre El Shaarawy a segnare, grazie al regalo dell’ex Rudiger, che si addormenta e favorisce il Faraone che insacca.

Nella ripresa, la musica non cambia: Chelsea che prova a reagire e Roma che si affida alle ripartenze e alla solidità difensiva (0 gol subiti nelle ultime 4). Da un errore in disimpegno di Fabregas nasce il 3-0 di Perotti al minuto 63. L’argentino, una volta ricevuta palla dal solito Kolarov, si accentra e scarica dai 25 metri un gran destro che colpisce il palo e termina in rete. E’ il tripudio in casa giallorossa, che da lì in poi controlla e porta a casa il risultato. Ora la sfida decisiva, al Wanda Metropolitano, tra due settimane contro l’Atletico.

Brutta Juve a Lisbona, la salva il Pipita

La Juventus di Max Allegri viene fermata dallo Sporting Lisbona sull’1-1, al termine di una partita complicatissima. Dopo un primo tempo brutto, i bianconeri hanno reagito e solo a 10′ dalla fine hanno trovato il pari grazie a Gonzalo Higuain, ancora in gol dopo la doppietta al Milan.

Allegri aveva annunciato l’ostilità dell’avversario in casa e lo si è dimostrato nel primo tempo, quando la Juventus è andata sotto grazie al gol di Bruno Cesar: il brasiliano è stato abile a segnare, dopo che Buffon aveva respinto il primo tiro di Gelson Martines. Dybala e soci si sono trovati imbrigliati e scarsi a livello di tentativi. Da salvare dei primi 45′, solo l’occasione per Khedira: un colpo di testa terminato a lato di poco.

Nella ripresa la Juve è più arrembante e convinta alla ricerca del gol del pari. Dopo una grande occasione per Dost, i bianconeri iniziano ad assediare la porta dello Sporting con Higuain che ha visto alzarsi davanti il muro di Rui Patricio dopo un colpo di testa ravvicinato. Muro che lo stesso Pipita abbatte al minuto 79: giocata di Cuadrado tra le linee, filtrante per il 9 che con un delizioso pallonetto batte il portiere portoghese. Dopo il gol, la Juve tenta il forcing ma i tentativi sono vani e si chiude sull’1-1, rimandando così la qualificazione. E alla prossima c’è il Barcellona all’Allianz Stadium.

Barcellona stop, Atletico ennesimo flop

Nelle altre due sfide dei gironi delle italiane, Barcellona e Atletico Madrid ottengono due pareggi contro Olympiacos e Qarabag.

Fa rumore l’1-1 dei Colchoneros contro gli azeri, che compiono la seconda impresa in 2 settimane. Al gol di Michel (40′), ha risposto un siluro di Partey nella ripresa. Due espulsi, uno per parte: Pedro Henrique per il Qarabag, Savic nell’Atletico. Gli uomini di Simeone ora devono compiere un’impresa contro Roma e Chelsea: 6 punti e tante preghiere, col rischio di una clamorosa eliminazione.

Più “dolce” lo 0-0 di un rimaneggiato Barcellona ad Atene. Tante assenze (Iniesta e Piqué su tutti) e Messi e Suarez da soli non riescono a compiere miracoli. Per la truppa di Valverde, 10 punti nel girone e due punti da ottenere nelle prossime due per staccare il biglietto per gli ottavi.

Gli altri risultati

Basilea-CSKA Mosca 1-2 – 32′ Zuffi, 65′ Dzagoev (C), 79′ Wernbloom

Manchester United-Basilea 2-0 – 45′ aut. Svilar, 78′ Blind rig.

PSG(*)-Anderlecht 5-0 – 30′ Verratti, 49′ pt. Neymar, 52′, 72′, 78′ Kurzawa

Celtic-Bayern(*) 1-2 – 22′ Coman, 74′ Mc Gregor (G), 77′ Javi Martinez

(*) PSG e Bayern già qualificate agli ottavi di finale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *