Sanremo 2020, è ufficiale la lista dei 22 Big in gara
Questa mattina su Repubblica, il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2020, Amadeus ha ufficializzato i nomi dei 22 Big in gara
In anticipo sulla data del 6 Gennaio, quando saranno ospiti di una puntata speciale de “I soliti ignoti”, Amadeus ha deciso di affidare al quotidiano La Repubblica la lista dei 22 Big che dal 4 all’8 Febbraio prossimi si contenderanno la vittoria a Sanremo 2020, da settant’anni la kermesse musicale e televisiva più importante del nostro Paese.
I ritorni
Sul palco torneranno due grandi scommesse dell’era Baglioni, il rapper Achille Lauro e il cantautore livornese Enrico Nigiotti; ritorno in gara anche per Irene Grandi, che l’anno scorso si era esibita come ospite di Loredana Bertè nella serata dei duetti. Anche Rancore (che lo scorso anno ha accompagnato Daniele Silvestri) quest’anno prova a camminare sulle proprie gambe.
Punta a bissare il successo di Occidentali’s Karma, Francesco Gabbani mentre Anastasio (da X Factor), ospite lo scorso anno, in questa tornata ha deciso di mettersi alla prova con la gara vera e propria.
Ex talent e cantautorato
Il rapper-cantautore fa parte della già nutrita schiera di ex concorrenti dei talent show che tentano la carta Sanremo 2020 per la definitiva consacrazione nazional-popolare: da “Amici di Maria De Filippi” arrivano Giordana Angi, Alberto Urso e Riki Riccardo Marcuzzo. Anche Elodie proviene dal talent Mediaset, un’etichetta dalla quale sta provando a smarcarsi riuscendoci con un Sanremo all’attivo (nel 2016) e il tormentone estivo in coppia con Marracash, Margarita.
Formavano una coppia nella vita anche Levante e Diodato, che a Sanremo 2020 gareggeranno su barricate opposte, mentre desta curiosità l’inedita coppia artistica formata da Morgan e Bugo.
Tra sorprese ed evergreen
Ma Amadeus, come ogni suo predecessore, punta comunque a sorprendere il pubblico del Festival e lo fa chiamando sul palco nomi come: Elettra Lamborghini, il gruppo indie Pinguini Tattici Nucleari, il rapper Junior Cally e il cantautore Paolo Jannacci (figlio di Enzo, ndr.)
Non mancano neppure gli evergreen, quindi ecco che presenteranno una loro canzone anche Le Vibrazioni, Michele Zarrillo, Piero Pelù e Marco Masini (che nel 2020 festeggerà i suoi primi trent’anni di carriera).
Chiude il cast l’ex vincitore delle Nuove Proposte (e secondo tra i Big nel 2014) Raphael Gualazzi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Genova, scoppia un incendio nel cantiere del nuovo Ponte Morandi
ARTICOLO SUCCESSIVO