11 Maggio 2018 - 08:00

Santa Maria in Trastevere torna a splendere dopo il restauro

trastevere roma

Concluso il restauro della facciata della Basilica di Santa Maria in Trastevere: tutte le tappe della storia di Roma tornano a splendere

La facciata di Santa Maria in Trastevere è tornata a raccontare le tappe più significative della storia di Roma, dall’Alto Medioevo alle fasi rinascimentale e barocca fino all’Ottocento. Infatti, dopo un anno e mezzo di lavori articolati in varie fasi, la facciata della Basilica torna a mostrare la sua evoluzione storico-artistica. Inoltre, il restauro è stato condotto dal team di restauratori della Soprintendenza Speciale di Roma, con circa 400mila euro di fondi.

Secondo la tradizione, Santa Maria in Trastevere fu fondata da papa Callisto I nel secondo decennio del III secolo. La struttura attuale risale al XII secolo, quando l’edificio venne ricostruito per volere di Innocenzo II.

Durante il restauro, sono state sottoposte ai vari controlli tipologie di manufatti molto diverse. Infatti, sono stati restaurati il mosaico medioevale, la pittura parietale ottocentesca, le statue e le strutture in travertino e granito settecentesche. Ancora, sono stati curati i consolidamenti della muratura e i percorsi per l’acqua piovana.

In particolare, i mosaici del XII secolo, che tagliano orizzontalmente la facciata della Basilica, erano divenuti illeggibili con il passare del tempo. Adesso, invece, risultano abbaglianti, con la Madonna che domina la scena.

Infine, il Soprintendente Francesco Prosperetti ha spiegato: “Questo di Santa Maria in Trastevere è stato un restauro molto atteso dai romani. Gli affreschi ottocenteschi, che risultavano ormai sbiaditi, hanno riacquistato leggibilità e il mosaico medioevale l’originaria lucentezza. Dunque, è stato un restauro ben riuscito, ma particolarmente difficile. Questo per l’esigenza di trovare il giusto equilibrio tra il recupero della decorazione ottocentesca e la conservazione del mosaico medioevale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *