3 Novembre 2021 - 10:56

Santa Silvia, 3 Novembre 2021: agiografia sintetica

Santa Silvia

Oggi la Chiesa Cattolica ricorda e celebra Santa Silvia, madre di Papa Gregorio Magno, anch’egli Santo

Il 3 Novembre 2021 la Chiesa Cattolica ricorda e celebra il nome di Santa Silvia: proveniente da una famiglia di modeste condizioni, ella attorno al 538 sposò il senatore Gordiano, discendente di una nobile famiglia romana: ebbero due figli, il primogenito Gregorio fu eletto Papa nel 590.

Silvia rimase vedova nel 573 e da allora si dedicò, seguendo la regola dei monaci benedettini “ora et labora”, alla preghiera e all’aiuto dei più bisognosi. Nel frattempo, suo figlio Gregorio si era dato alla vita eremitica e aveva trasformato in un monastero la sontuosa villa paterna, che presentava anche una Chiesa dedicata a Sant’Andrea, quello che oggi è l’oratorio di Sant’Andrea al Celio.

Alla morte della madre, sopraggiunta nel 592, Gregorio fece seppellire Santa Silvia proprio nel monastero di Sant’Andrea, accanto alle sorelle Tarsilla ed Emiliana. Nel sepolcro fu fatto dipingere un ritratto della Santa, recante una croce nella mano destra e un libro nella sinistra. Sul libro c’era scritto, in latino: “Vive la mia anima e ti loderà, e i tuoi giudizi mi aiuteranno”.

Il nome di Santa Silvia è entrato nel Martirologio Romano al 3 Novembre nel 1603: nello stesso anno il Cardinale Cesare Baronio fece erigere un oratorio a suo nome.

Dal 1968 è aperta al culto, nel quartiere Portuense e per volere di Papa Giovanni XXIII (che lo stabilì il 23 Febbraio 1959) una Chiesa dedicata al culto della madre di San Gregorio Magno, per il quale ella è stata eccelso esempio di penitenza e preghiera.