Sardegna: primo caso di bambina registrata come figlia di due padri
Sardegna: in Italia il primo caso di bambina registrata come figlia di due padri
Si è registrato in Sardegna il primo caso di una bambina riconosciuta come figlia di due padri. La decisione è stata presa dal Tribunale di Sassari, dopo due anni dalla nascita della bambina. La piccola infatti, nata nel 2016, era stata registrata con il nome del padre biologico; la coppia aveva fatto ricorso in California alla pratica dell’utero in affitto fecondato da solo uno dei due.
Oggi i due uomini, uniti civilmente in matrimonio, hanno deciso di fare ricorso al tribunale per riconoscere ufficialmente la bambina come figlia di entrambi.
Secondo quanto riportato dal quotidiano La Nuova Sardegna, i giudici hanno spiegato nel decreto che “il nostro ordinamento non prevede che la valutazione dell’idoneità all’esercizio della funzione genitoriale sia collegata all’orientamento sessuale del genitore o comunque al fatto che i genitori siano di sesso diverso, valorizzandosi come prioritaria l’esigenza di garantire il diritto del minore alla certezza e stabilità del rapporto familiare con coloro che effettivamente ne esercitano la funzione”.
ARTICOLO SUCCESSIVO