Panico in Sardegna. Erano le 22:43 di venerdì 16 agosto quando il cielo è stato illuminato da un bagliore.
Qualcuno potrebbe aver pensato a una stella cadente o a un razzo segnaletico. Invece quella luce proveniva da un meteorite. L’International meteor organization ritiene che il bolide abbia raggiunto una velocità di 14 chilometri al secondo e pesi un chilo. Il meteorite metallico è stato reso incandescente e luminoso dopo essere entrato in contatto con l’atmosfera e, per qualche istante, ha illuminato il cielo della Sardegna. Il bagliore, però, è stato notato anche in Spagna.
Il bolide aveva una densità di 3000 kg/mü e una dimensione di circa 1,4 metri, che corrisponde a una massa superiore a 4 tonnellate. Per il Planetario dell’Unione Sarda – che oggi riporta il parere in merito – l’esplosione della meteora ha prodotto un’energia pari a 86 tonnellate di tritolo: una deflazione circa 400 volte più potente di quella prodotta nell’esplosione delle campate del Ponte Morandi di Genova.
Secondo la NASA è la prima volta che un evento del genere e di questa intensità si manifesta in Italia.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…