Attualità

280 migranti sbarcati a Lampedusa, 7 morti durante la traversata

Un’altra tragedia si è consumata in mare la scorsa notte. Su un barcone di 280 persone dirette a Lampedusa, 7 di essi sono morti durante il viaggio, probabilmente per il freddo.

Advertising
Advertising

Le vittime sono state inizialmente soccorse dai militari della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto, dopo aver avvistato il barcone a circa 24 miglia dalla costa di Lampedusa. Tre persone a bordo della barca erano già decedute, gli altri quattro erano in condizioni disperate e non ce l’hanno fatta.

Con l’ultimo sbarco dunque, il numero di migranti ospiti dell’hot spot di Contrada Imbriacola a Lampedusa sale a 245. Una situazione critica, dato che la struttura conta solo 250 posti letto. Per allentare la pressione, i primi cento migranti saranno trasferiti nel pomeriggio a Porto Empedocle con un traghetto di linea. Altri cento sono stati trasferiti questa mattina nella nave quarantena ancorata nell’isola.

Intanto la Guardia costiera tunisina, nella notte tra il 23 ed 24 gennaio scorso, ha bloccato 8 operazioni di emigrazione irregolare. In tutto sono stati fermati 57 migranti, di cui 45 di diversi Paesi africani e 12 tunisini.

Advertising
Advertising

Dopo l’ennesima tragedia, la Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, al momento a carico di ignoti. Ma se i magistrati dovessero identificare gli scafisti verrà contestato a loro “come conseguenza di altro reato“.

Ancora una tragedia, ancora una volta piangiamo vittime innocenti” dice il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello. “Qui continuiamo a fare la nostra parte tra mille difficoltà, nonostante il governo italiano e l’Europa sembrano avere dimenticato Lampedusa ed i lampedusani. Ma non possiamo andare avanti da soli ancora per molto. Siamo dimenticati dal governo italiano e dall’Europa”

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Estrazione Million Day Mercoledì 3 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Estrazione VinciCasa di mercoledì 3 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

7 ore ago

Cava, ruba in un appartamento del centro: denunciato

Nel pomeriggio di ieri gli agenti del Commissariato di Polizia di Cava De’ Tirreni, hanno…

10 ore ago

Pagani, maltratta la moglie e rifiuta il braccialetto elettronico: divieto di avvicinamento

Un 61enne è stato sottoposto al “divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa e divieto…

10 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 3 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago