SC Sant’Aniello al Torneo Internazionale di Gallipoli
Dal 12 al 17 febbraio prossimo, anche la SC Sant’Aniello gareggerà nella dodicesima edizione del Torneo Internazionale di Gallipoli
[ads1]
Unitamente al Napoli, che è la squadra più rappresentativa della Campania, due delle migliori scuole calcio della “Terra Felix”: la SSC Capua e la SC Sant’Aniello si daranno battaglia calcistica alla XII edizione della Coppa Santa Maria di Leuca.
Dopo aver presentato la SSC Capua, in questa sezione ci occuperemo della SC Sant’Aniello.
Questa scuola calcio, in vita da oltre quarant’anni, fu voluta fortemente dall’attuale Presidente Antonio Vitiello e oggi rappresenta un importante punto di riferimento per gli osservatori del calcio giovanile. La sede e il campo da gioco del Sant’Aniello, sono ubicati a Gragnano, in provincia di Napoli. Proprio perché questa città è rinomata nel mondo per la sua pasta, già da qualche anno il Presidente Vitiello, ha ideato un torneo denominato “Città della Pasta”, dove partecipano tutte le scuole calcio dei territori limitrofi.
La XII edizione del Torneo di Gallipoli, rappresenta la seconda esperienza per la SC Sant’Aniello, che verrà guidata dal tecnico Antonio Gallo. Nella scorsa edizione del 2014, l’Allenatore Gallo fu insignito con il premio alla carriera. A lui abbiamo chiesto cosa rappresenta questo Torneo ormai famoso in tutto il mondo.
A. Gallo: “Per noi ogni gara è un’esperienza nuova contro un’altra scuola calcio, figuriamoci adesso che andremo a confrontarci con i professionisti al Torneo Internazionale di Gallipoli. Questo ci servirà per capire la nostra dimensione. L’anno scorso abbiamo affrontato l’Inter e, pur non superando il turno, abbiamo ottenuto un buon piazzamento. Gli organizzatori di questa manifestazione anche quest’anno si sono dimostrati all’altezza coinvolgendo i migliori clubs del calcio italiano e internazionale. Il nostro compito con la SC Sant’Aniello è quello di fare una vetrina con i nostri ragazzi. Tengo a precisare che l’organico della nostra scuola sarà alla base con i 2002, ma ci saranno tantissimi 2003 che ho voluto giustamente premiare per fargli acquisire un’esperienza importante”.
[ads1]
E, sotto questo profilo, certamente non sarà facile, perché nel suo girone, quello “E”, il Sant’Aniello dovrà vedersela con l’Uzghorod, forte squadra dell’Ucraina, con il Torino e con l’Udinese che rappresentano il meglio dei settori giovanili italiani.
Gragnano e Gallipoli connubio che accomuna calcio e bellezza del territorio come espresso anche dal saluto di Vito Tisci, il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, agli organizzatori della XII edizione che assegnerà il “Trofeo Caroli Hotels”:
“Agli organizzatori va il mio plauso, per la capacità con la quale hanno saputo consolidare, nel tempo, un’esperienza che unisce l’aspetto tecnico e ludico a quello della promozione di un territorio così ricco di bellezze naturali qual è il Salento”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Decaduto De Luca da Sindaco di Salerno: questa è la sentenza