Ritrovata la sceneggiatura di Kubrick “Burning Secrets”



Stanley Kubrick
Flickr

Stanley Kubrick avrebbe voluto fare un film su Burning Secrets nel 1956 ma poi della sceneggiatura se ne persero le tracce. Oggi lo straordinario ritrovamento

Per gli appassionati di Stanley Kubrick, ma non solo, questa è una giornata storica: il quotidiano statunitense The Guardian riferisce, infatti, del ritrovamento della sceneggiatura completa di Burning Secrets, creduta perduta per quasi 63 anni.

La sceneggiatura, che consta di 100 pagine, è stata rinvenuta da Nathan Abrams, docente di cinema alla Bangor University, che parla in toni a dir poco entusiastici della scoperta:

“E’ elettrizzante”, ha detto. “Credevamo che questo progetto fosse andato perduto. Gli appassionati di Kubrick sapevano che voleva farlo ma non ci aspettavamo di ritrovare la sceneggiatura completa”.

La sceneggiatura avrà nuova vita?

Sarà interessante capire se qualcuno sarà interessato a riprendere il lavoro su Burning Secrets lì dove Stanley Kubrick lo aveva interrotto, nei primi anni ’60, prima ad Orizzonti di Gloria e poi a Lolita dai quali il ritrovato script appare da subito estremamente differente per trama, psicologia dei personaggi ed intenzioni.

Continua infatti Abrams: “Qui il protagonista del film diventa amico del figlio per conquistare la madre. In Lolita vuole la madre per arrivare alla figlia”.

Leggi anche