Attualità

Sciopero benzinai del 25-26 gennaio: i motivi

Le organizzazioni dei gestori, Faib, Fegica e Figsc-Anisa, hanno confermato lo sciopero dei benzinai su tutta la rete stradale e autostradale per il 25 e 26 gennaio 2023. La serrata riguarderà anche gli impianti self-service, che tuttavia si limiteranno a garantire i servizi essenziali.

Advertising
Advertising

La mobilitazione intende protestare contro le norme contenute nel più recente Decreto Trasparenza che imporrebbe ai benzinai di esporre il prezzo medio regionale della benzina (per evitare possibili speculazioni sulla materia prima), prevedendo multe per chi non dovesse farlo.

Dopo le proteste delle associazioni di categoria, che vedono nel decreto la penalizzazione di un settore che ha sempre basato il proprio lavoro sulla trasparenza, oltre a rischiare di generare solo ulteriore confusione, il Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso si è impegnato a proporre in seno alla maggioranza una serie di modifiche: l’obbligo di comunicazione dei prezzi non sarà giornaliero, ma settimanale, oltre che obbligatorio ad ogni nuova variazione di prezzo. Chi dovesse non attenersi all’obbligo di cartellonistica potrà veder chiusa la propria stazione da uno a 30 giorni, oltre a dover pagare una multa che varia a seconda del fatturato dell’impianto e va da un minimo di 200 a un massimo di 800 Euro. Sull’obbligo di esposizione del prezzo medio settimanale della benzina vigilerà il Ministero: chiusura dell’impianto e multe scattano dopo quattro mancate esposizioni in 60 giorni.

Sciopero dei benzinai, quando?

Nonostante il Ministero delle imprese e del Made in Italy abbia allargato le maglie del decreto trasparenza in relazione ad obbligo di cartellonistica e multe, le sigle di settore hanno confermato lo sciopero dei benzinai: dalle 19 del 24 gennaio alle 19 del 26 gennaio, impianti serrati su tutta la rete stradale e autostradale italiana, inclusi i self-service, che comunque garantiranno i servizi minimi essenziali.

Advertising
Advertising
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 28 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Grand Prix Kinder Joy of Moving di fioretto a squadre – La scherma al PalaUnisa di Baronissi: 308 Under 14 in gara nel weekend organizzato dal Club Scherma Salerno

BARONISSI – Sarà Baronissi, presso il Palazzetto dello Sport dell’Università degli Studi di Salerno, a ospitare…

7 ore ago

Carnevale, sequestrati oltre 45mila articoli irregolari nel Salernitano

In occasione dell’imminente ricorrenza del “Carnevale”, la Guardia di Finanza di Salerno ha intensificato icontrolli…

7 ore ago

Nocera Inferiore, 17enne indagato per reveng porn nei riguardi di una 16enne

Il 26 febbraio, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un’ordinanza applicativa…

7 ore ago

Abusivismo a Battipaglia: sequestrati due immobili, tecnici e imprenditori nei guai

Secondo quanto riportato da Comunicato, in data 27 febbraio u.s., i militari in servizio presso…

7 ore ago