12 Febbraio 2024 - 10:57

Sciopero dei treni: previste cancellazioni di frecce, regionali e intercity

Lo sciopero del trasporto ferroviario di oggi, lunedì 12 febbraio 2024, coinvolge Trenitalia, Italo e Trenord

Sciopero trasporti treni stazione

Nella giornata di oggi lunedì 12 Febbraio sono previste possibili cancellazioni totali e parziali in ambito ferroviario: coinvolge Trenitalia, Italo e Trenord, oltre ai lavoratori del trasporto merci su rotaia e ai tecnici dell’infrastruttura ferroviaria di Rfi. La protesta è stata indetta dai sindacati di Base Cub e Usb per l’intero territorio nazionale, durerà 8 ore, dalle 9 alle 17, e riguarda tutte le imprese che svolgono attività ferroviaria.

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto con una lista di treni nazionali garantiti. Per i treni regionali, invece, è possibile consultare l’elenco dei treni garantiti regione per regione attraverso l’app Trenitalia e la sezione Infomobilità del sito web.

Dalle ore 9:00 alle 13:00 di oggi, inoltre, sciopera anche il personale di SAD e Trentino Trasporti. I treni di SAD delle linee Bolzano-Trento, Bolzano-Merano, Merano-Malles, Brennero-Bolzano-Merano e Bolzano-Fortezza-San Candido possono subire variazioni. I treni di Trentino Trasporti della linea Trento – Bassano del Grappa possono subire variazioni.

Sciopero di oggi, lunedì 12 Febbraio: le motivazioni

Lo sciopero dei treni di oggi lunedì 12 febbraio 2024 è stato indetto dai sindacati di base Cub trasporti/sgb, Usb lavoro privato e Assemblea Nazionale PdM/PdB per protestare “contro la mancata risposta della dirigenza RFI per quanto riguarda il rinnovo contrattuale di tutti i ferrovieri”.

I lavoratori della manutenzione RFI sciopereranno per contestare la firma dell’accordo di settore dello scorso 10 gennaio firmato da altre organizzazioni che “hanno smantellato fondamentali pilastri contrattuali a tutela dei lavoratori, sia da un punto di vista salariale che dal punto di vista salute e sicurezza sul lavoro”.