24 Settembre 2019 - 10:12

Sciopero globale: venerdì 27 giovani in piazza per il clima

sciopero globale

Uno sciopero globale a salvaguardia dell’ambiente. Venerdì prossimo i giovani di 150 nazioni del Mondo scenderanno in piazza a sostegno del clima

Uno sciopero globale è previsto venerdì 27 settembre. Si tratta dell’azione successiva alla Climate Action Week che il 20 settembre ha radunato in piazza giovani provenienti da ogni parte del mondo. Da Torino a New York, da Londra a Seul un’unica voce si è levata forte contro la passività dei governi che assistono inermi al tracollo dell’ambiente.

Bisogno di azioni concrete

A New York la mobilitazione è stata guidata da Greta Thunberg, attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e sarà lei stessa a condurre anche lo sciopero globale di venerdì 27 settembre. Saranno coinvolte nella manifestazione ambientale oltre 150 nazioni di cui saranno i giovani a fare da portavoce.

Motivo della manifestazione è quello di dare una scossa al rilassamento quasi indifferente dei governi che sempre più spesso ritengono le problematiche sostenibili di minor importanza. Quello che chiedono i giovani nel giorno dello sciopero globale è la concreta azione di rimettere al primo posto in agenda le questioni ambientali e climatiche

Il discorso di Greta Thunberg

Queste le parole della Thunberg rivolte ai leader mondiali, un discorso che ha fatto molto riflettere e che tutt’ora gira per il web e riempe le pagine dei migliori quotdiani.

Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia. Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai”. La Thunberg ha concluso il suo discorso sottolineando che “il mondo si sta svegliando e il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no“.