20 Settembre 2019 - 17:58

Clima, la Germania lancia un maxi-piano da 100 mld di €

decreto clima Germania Salerno

L’obiettivo è quello di aiutare il clima alzando le tasse sugli aerei. In questo modo, i soldi saranno re-impiegati per gli sconti su treni e benzina

La Germania tiene particolarmente all’ambiente. Il problema del clima, che ultimamente è tornato pesantemente alla ribalta nei luoghi europei, dovrebbe essere stato finalmente risolto per quanto riguarda Merkel e compagni. Infatti, il Governo ha trovato un accordo sul maxi-piano di investimenti “green” con cui la cancelliera intende ridurre drasticamente le emissioni inquinanti e produrre il 65% della sua energia da fonti rinnovabili entro il 2030. Ad annunciarlo, è stata la stessa cancelliera tedesca in conferenza.

Oggi non viviamo in modo sostenibile. Il nostro stile di vita non è sostenibile, se guardiamo con un occhio al surriscaldamento del pianeta. Abbiamo messo a punto un pacchetto solido e ben calibrato.” ha dichiarato in conferenza Angela Merkel. La notizia dell’accordo era inizialmente filtrata da fonti governative. Successivamente, il ministro Olaf Scholz ha indicato in 54 miliardi la potenza di fuoco per i prossimi quattro anni (fino al 2023). Se si estende però lo sguardo del piano al 2030, la cifra che Berlino intende giocare sul clima raggiunge i cento miliardi.

Dopo 18 ore di trattativa è stato messo a punto un “pacchetto solido e ben calibrato“, hanno rimarcato dal Governo. La Grosse Koalition assicura che non farà nuovi debiti e manterrà il pareggio di bilancio anche nel varare il pacchetto di misure per il clima. A fronte degli aumenti sui carburanti, poi, è previsto un aumento le detrazioni fiscali a favore dei pendolari per compensarli. L’aumento delle detrazioni sarà di 5 centesimi per km dal 2021. In futuro, 35 centesimi invece di 30 centesimi per km saranno deducibili dalle tasse.