Sciopero trasporto ferroviario: venerdì nero per chi viaggia
Sciopero nazionale del personale di Trenitalia proclamato dalle organizzazioni sindacali
Nella giornata di oggi, venerdì 14 aprile, è previsto uno sciopero di otto ore dalle 9 alle 17 di Trenitalia a livello nazionale. La protesta è stata indetta dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie, che riguarda sostanzialmente lo scadimento delle condizioni di lavoro per i ferrovieri, gli addetti alle pulizie e alla ristorazione, servizi in appalto. A rischio i regionali ma anche le Freccerosse, Argento e gli Intercity. Eventuali cancellazioni “saranno tempestivamente comunicate”, precisa la società, “garantendo” il servizio aeroportuale.
Nel motivare la protesta, le sigle sindacali denunciano, riporta Ansa, che “dalla fine della fase pandemica sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia di tutti i ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizie”. Pertanto “serve un adeguato piano di assunzioni e un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni che tenga conto della conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata”, affermano i sindacati, sottolineando che gli equipaggi dei treni “convivono con un’eccessiva saturazione dei turni di servizio al punto di arrivare alla mancata concessione delle giornate di ferie”.
Lo sciopero a Trenitalia va ad incrociarsi nelle stesse ore con quello di Trenord, dopo che i sindacati Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasporti hanno proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private.
ARTICOLO PRECEDENTE
Le grandi navi da crociera scelgono Salerno: tre approdi in soli sei giorni
ARTICOLO SUCCESSIVO