Sciopero nazionale dei treni e dei mezzi di trasporto domani, venerdì 17 maggio 2019. Fra le città più colpite Torino e Roma, con lo stop di Atm, Atac, Trenord e Trenitalia.
Lo ha indetto il sindacato Usb allo scopo di rivendicare la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei viaggiatiri ed andare contro le privatizzazioni del settore trasporti pubblici.
Lo sciopero durerà dalle 8 alle 12 per il servizio ferroviario ed autolinee extraurbane come sfm1-Canavesana e sfmA – Torino – Aeroporto – Ceres. Visti i disagi però verranno sospese anche le fasce 7.30-10.30.
Bloccate anche le Ztl e le corsie riservate al traffico, nelle zone pedonali, nella Ztl Area Romana e Valentino. Fra le città interessateGenova, Napoli, Bologna e Firenze.
Coinvolti nella igornata di domani anche studenti ed insegnanti, anche se non tutti i sindacati vi aderiranno. Lo scorso 22 marzo la CGIL lo aveva annunciato , insieme a CISL, UIL, Snals e Gilda.
Sempre domani a Roma è prevista una manifestazione dalle 9 alle 14 e che riunirà tutte le principali sigle del mondo della scuola. La Capitale era già in tilt per il blocco dei mezzi.
Piero Bernocchi, portavoce Cobas, si è espresso così in merito allo sciopero: “Il disegno di legge del governo Lega-5Stelle sull’Autonomia differenziata «porta a disastroso compimento la riforma costituzionale del Titolo V del 2001 (approvata dal governo dell’allora centrosinistra) e intende dare alle regioni la competenza esclusiva su diverse materie, tra cui, oltre alla Sanità, l’Istruzione”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…