Tumori: scoperta la proteina che li aiuta a crescere

Grazie ad uno studio tutto italiano è stata scoperta una proteina che aiuterebbe le cellule dei tumori a crescere e a diffondersi nell’organismo. Si tratta di una possibile strada da percorrere per trovare una cura

La ricerca sui tumori e sulle possibili cure, continua instancabilmente. Ogni giorno migliaia di scienziati si dedicano alla ricerca di nuove possibili vie per combattere questa malattia. I risultati ci sono e questa volta lo studio è principalmente italiano: William Vermi dell’Università di Brescia, Emanuele Giurisato dell’Università di Siena e Cathy Tournier dell’università di Manchester. La ricerca, pubblicata sulla rivista Pnas, indica una particolare proteina come responsabile della crescita dei tumori. In particolare, i macrofagi nel nostro organismo sono le cellule adibite alla rimozione di tutti gli agenti dannosi. Nel caso di alcuni tumori, però, queste cellule diventano “alleate” e permettono al tessuto di proliferare. Tutto questo avviene grazie alla proteina scoperta, denominata ERK5. Infatti, il tessuto neoplastico è in grado di modificare i macrofagi grazie appunto alla ERK5. Studi condotti in vitro e su modelli animali, inoltre, hanno confermato che, bloccando l’attività della proteina, i tumori smettono di crescere. La scoperte è sensazionale, poiché in questo modo si apre una nuova possibile strada verso la cura definitiva di questa terribile malattia che continua a mietere vittime.
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

7 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

7 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

7 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

7 ore ago