Scuola, Conte chiama a rapporto il Governo: “Responsabilità di tutti”
Oggi ci sarà il vertice a Palazzo Chigi per fare il punto della situazione. Preoccupa la crescita dei contagi per quanto riguarda la scuola
Un’analisi abbastanza preoccupante, che però potrebbe trovare presto la sua soluzione definitiva. Non c’è solo questo tra i motivi che hanno indotto il premier Giuseppe Conte a convocare un incontro con il ministro dell’Istruzione e tutti gli altri ministri competenti per oggi. La scuola è l’argomento principale, e il timore che i contagi possano crescere nuovamente potrebbe compromettere la riapertura. All’incontro sono stati presenti anche la titolare del MIT Paola De Micheli e il ministro della Salute Roberto Speranza.
Al vertice, il premier ha ribadito un fattore chiave: “La scuola è una responsabilità di tutti, non solo della Azzolina.”
Poche parole, che però rappresentano perfettamente l’anima compatta del Governo. Sono tanti i nodi ancora da sciogliere, a partire dai trasporti. Intanto però a Roma sono arrivati i primi banchi monoposto. Erano stati ordinati, appena avuti i fondi dal ministero dell’Istruzione, da alcuni presidi grazie ai soldi del decreto Rilancio. Nel frattempo, però, in molte Regioni mancano i kit per gli esami sierologici, motivo per cui i medici di famiglia si sono già lamentati.
Dopo l’incontro con i ministri, il premier ha iniziato un vertice con i capidelegazione della maggioranza sulla scuola. Riunione richiesta dal capogruppo dem, Dario Franceschini, che teme un inasprirsi dei conflitti tra Regioni visti in queste settimane. L’obiettivo è quello di evitare la confusione e di placare gli animi con le organizzazioni territoriali.
ARTICOLO PRECEDENTE
Barbara Hepworth, la scultrice che Google ha deciso di ricordare
ARTICOLO SUCCESSIVO
Milan, contatti per Brahim Diaz del Real Madrid. I dettagli della trattativa