19 Agosto 2020 - 16:03

Marche-Puglia, Conte spinge per l’alleanza con il PD

Conte

Giuseppe Conte esce allo scoperto e auspica un accordo tra Movimento 5 Stelle e PD. Stando ai sondaggi, l’unione porterebbe benefici

Il tempo stringe. La posta in palio diventa sempre più alta, e Giuseppe Conte sa benissimo che bisogna spingere il pubblico verso un percorso ben preciso. La minaccia del centrodestra incombe sempre di più, ma il presidente del Consiglio ha già in mente un’idea per combatterla in modo significativo. Infatti, il rappresentante del Movimento 5 Stelle è uscito allo scoperto auspicando un patto in extremis tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Questo dovrebbe essere proposto sia in Puglia che nelle Marche.

Trovo ragionevole che le forze politiche che sostengono il Governo provino a dialogare anche a livello regionale in Puglia e nelle Marche. Presentarsi divisi espone al rischio di sprecare una grande occasione.” ha dichiarato Giuseppe Conte in un’intervista.
Il problema è che domani scadranno i termini per la presentazione delle liste e, al momento, sia in Puglia che nelle Marche il PD e i 5 Stelle sono divisi nonostante le serrate trattative degli ultimi giorni. Si tratta, dunque, di un tentativo in extremis per un’alleanza che potrebbe salvare “capra e cavoli”. Questo endorsement favorirebbe i giallorossi, che avrebbero la maggioranza in caso di alleanza.

Il prossimo 20 e 21 Settembre si voterà in sei Regioni dopo lo slittamento dovuto al Coronavirus: Puglia, Toscana, Veneto, Liguria, Campania e Marche. Se in Veneto la vittoria di Luca Zaia non è in discussione così come in Toscana e in Campania il PD sarebbe avanti, in Liguria per cercare di contrastare Giovanni Toti il PD e il Movimento 5 Stelle hanno scelto di convergere sul giornalista Ferruccio Sansa. Anche in Puglia e nelle Marche la situazione resta incerta, soprattutto alla luce dei nomi diversi dei candidati dei due partiti di Governo.