19 Agosto 2020 - 16:38

Zanardi, San Raffaele: “Miglioramenti clinici significativi

Alex Zanardi

Alex Zanardi migliora. A comunicarlo è il San Raffaele, l’Ospedale in cui il campione paralimpico è ricoverato dal 24 luglio

A due mesi di distanza dall’incidente subito, le condizioni di Alex Zanardi cominciano a migliorare. A comunicarlo è l’Ospedale San Raffele di Milano, in cui il campione paralimpico è ricoverato dallo scorso 24 luglio.

“Alex Zanardi ha risposto con miglioramenti clinici significativi dopo un periodo durante il quale è stato sottoposto a cure intensive in seguito al ricovero del 24 luglio al San Raffaele e per questa ragione attualmente è assistito e trattato con cure semi intensive presso l’Unità Operativa di Neurorianimazione, diretta dal professor Luigi Beretta”.

Per Zanardi, sono le prime notizie positive dall’incidente del 19 giugno, quando durante una gara di handbike si era scontrato con un camion proveniente dalla corsia opposta alla sua. Trasportato all’Ospedale di Siena, Zanardi ha subito tre operazioni, prima di essere trasferito al San Raffaele di Milano lo scorso 24 luglio.

Dopo un mese di ricovero, finalmente le sue condizioni cominciano a migliorare. Si tratta della seconda volta che Zanardi lotta tra la vita e la morte. Famosissimo l’incidente del 2001, all’epoca in cui il campione correva in Formula 1. La sua vettura si scontrò con la Ford di Tagliani. Nell’occasione Zanardi perse entrambe le gambe, e per tre giorni fu vicino alla morte.