9 Giugno 2020 - 12:37

Sondaggi: cresce Fratelli D’Italia, cala il Partito Democratico

sondaggi politici

Il partito di Giorgia Meloni, nei sondaggi elettorali, guadagna lo 0,5%. Perde punti il Governo, mentre Azione sorpassa per la prima volta Italia Viva

Sondaggi molto indicativi, che rappresentano alla perfezione uno stato d’animo degli elettori che cambia di giorno in giorno, di settimana in settimana. Secondo SWG, infatti, attualmente in testa c’è sempre la Lega di Matteo Salvini, in ripresa dopo alcune settimane disastrose che ne hanno fortemente limitato il potenziale. Il partito di centrodestra è ora al 27,3%, comunque ben lontano dai livelli in cui si attestava ad inizio anno, quando sfiorava il 34%. Ad inseguirlo, staccato, c’è il Partito Democratico.

Il partito di centrosinistra, guidato da Nicola Zingaretti, ieri ha convocato la prima direzione del partito dall’inizio del lockdown. Rispetto all’ultima settimana, però, si ferma al 19,1%, con un calo dello 0,4% in una settimana. A pesare, molto probabilmente, sono state le continue tensioni nella maggioranza, che si sono acuite dopo la convocazione, da parte di Conte, degli Stati Generali dell’Economia. L’evento servirà per il rilancio economico e sociale del Paese, e molto probabilmente si terrà da Venerdì a Lunedì prossimo a Roma, a Villa Pamphilj. In un primo momento, ciò ha provocato dei malumori nel Partito Democratico, poi sedati dallo stesso segretario Zingaretti.

Nei sondaggi, intanto, cala anche il Movimento 5 Stelle, che perde lo 0,2% e va al 15,8%. Il partito che però è più in crescita è Fratelli D’Italia, che sale dello 0,5% e va al 14,4%. Pessima settimana per Forza Italia che perde lo 0,4% e arriva al 5,6%. Interessante, infine, il dato di Sinistra Italiana (+0,3%), che va al 4% e di Azione, che guadagna lo 0,2%, arriva al 3% e scavalca Italia Viva. Il partito di Matteo Renzi si ferma al 2,7% (-0,3%).