31 Gennaio 2019 - 16:10

Scuola, da febbraio le somme dell’elemento perequativo

tfa sostegno 2019

Da febbraio le buste paga per la Scuola sarano comprensive dell’elemento perequativo, una misura prevista dal Governo Gentiloni

Scuola. Da febbraio ci saranno delle novità per quanto riguarda le buste paga. Sarnano presenti delle somme riguardanti la proroga dell’elemento perequativo, ovvero delle piccole somme erogate in virtù della Manovra di Bilancio 2019. 

Si tratta di una misura prevista dal Govenro Gentiloni, che aveva disposto un aumento del reddito medio per la Scuola ed aiutare i redditi bassi.

I sindacati hanno aggiunto delle nuove voci relative al CCNL 2016-2018, per far aumentare i lordi al di sopra degli 85 euro mensili. 

L’elemento perequativo però non è valido ai fini previdenziali, quindi non contribuirà all’ambito pensionistico, così come per l’INPS non può essere considerato un elemento di buonauscita (Tfr).

Le circostanze in cui sarà possibile usufruire di tala provvedimento sono: ordinaria (stipendio mensile); urgente (arretrati ed accrediti stipendio relativi a periodi passati)e speciale (competenze personale scuola e volontari Vigili del fuoco ed altri particolari tipi di arretrati).

Le date in cui se ne potrà fare richiesta sono il 23 di ogni mese: rata ordinaria, 27 di ogni mese: rata ordinaria comparto Sanità oppure entro 10 giorni lavorativi dal termine Emissione Urgente e Speciale.