Immagine da YouTube
Scontro Azzolina-Cirio. Il Ministro dell’Istruzione ha infatti deciso di impugnare davanti al TAR l’ordinanza del Presidente di Regione Piemonte Alberto Cirio che rendeva più stringenti le misure del Governo sul rientro a scuola. Secondo le disposizioni del Governatore, infatti, le famiglie sono tenute a rilevare la temperatura degli studenti e così anche le scuole, in eventuale assenza di auto-certificazione.
“L’effetto di tale misura può facilmente tradursi in primo luogo in una forte deresponsabilizzazione delle famiglie, che saranno incentivate a non provvedere alla misurazione per non auto-dichiararla – anche per possibili profili di responsabilità personale – nella sicurezza che tanto l’operazione avverrà nel plesso scolastico” recita una parte del ricorso.
Questa quindi la divergenza d’opinione tra Governo e Regione: secondo il Ministro e l’Esecutivo l’ordinanza rappresenta una “diminutio” della norma nazionale mentre per il Governatore è un “plus”. Su questo punto dovranno pronunciarsi i Giudici del Tribunale del Piemonte dopo aver ricevuto le motivazioni della stessa Regione. “Siamo convinti di essere nel giusto, per il fine e per i mezzi. Il nostro provvedimento intende tutelare maggiormente il personale della scuola e i bambini, integrando le regole del governo e introducendo un meccanismo di controllo in più“.
La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…
Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…
La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…
Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…